Fastidio dente devitalizzato

Salve, mi è stato devitalizzato un dente 3 giorni fa, il secondo molare superiore destro, a quanto pare con 2 canali (a cui erano già state effettuate 2 otturazioni (1 a giugno 2024 e una anni fa).
Adesso riesco a mangiare senza alcun dolore (masticando sotto al dente), e non è più sensibile all'acqua fredda.
Era da 4 mesi (ovvero da quando mi era stata effettuata l'ultima otturazione), che non potevo proprio mangiare con quel dente a causa del dolore.
Dalla radiografia post operazione la devitalizzazione era stata effettuata con successo, e dopo la devitalizzazione stavo finalmente bene, il giorno dopo ho cominciato a sentire il dente come un po' "fragile", "indolenzito", ma leggermente, come penso sia normale.
Oggi (dopo 3 giorni), l'ho sentito più indolenzito e se per esempio ci passo la lingua sotto avverto abbastanza l'indolenzimento.
Se poi ripasso la lingua subito dopo, per più volte, l'indolenzimento è più attenuato, fino a non farmi proprio più male continuando a toccarlo con la lingua.
Se ripeto la sessa operazione a distanza di tempo avverto lo stesso indolenzimento (che mi da un po' di dolore), e che poi finisce per non farmi più male.
Anche quando inghiottisco la saliva e la lingua preme sul dente sento l'indolenzimento.
L'endodontista mi disse che se mi faceva male anche al terzo giorno post operazione c'era qualcosa che non andava.

Tra 4 giorni ritornerò dall'endodontista per fare la ricostruzione in composito.
Può essere normale questo problema perché il dente ormai è fragile?
Però se mastico del cibo posso dire di non avere dolore.
Con la capsula che metterò più in là nei mesi, sparirà l'indolenzimento?

Il dentista, quando mi ha visto per la prima volta, mi disse anche che oltre alla devitalizzazione da fare perché molto infiammato, aveva paura che il dente potesse aver preso una botta quando mi fu estratto il dente del giudizio, un mese prima, a maggio 2024.
Effettivamente il dentista (un dentista diverso), che mi tolse il dente del giudizio mi diede 2, 3 botte per estrarlo e il dente del giudizio era troppo attaccato a questo secondo molare superiore e mi disse che avevamo fatto bene a estrarlo perché sennò mi avrebbe creato problemi.

E' in qualche modo possibile riportarlo a uno stato normale senza provare più alcun fastidio/dolore?

Grazie mille
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11k 386 2
Gentilissima utente, un dente devitalizzato è un dente privo di vitalità e non può essere come un dente sano e normale ed è normale avere delle diversità.
Il tempo in questi casi, da la risposta corretta e la corona è bene inserirla dopo la regressione totale della sintomatologia.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Dottore mi sono accorta ieri sera, dopo aver scritto il consulto, per puro caso, mentre inserivo con delicatezza l'archetto interdentale per la normale pulizia dei denti che faccio almeno 3 volte a settimana, che il dente si muove :-( se lo tocco con le dita riesco a spostarlo leggermente a destra e a sinistra. I molari superiori della parte opposta sono saldissimi, non si muovono proprio. Forse "dondola" per le 3 botte che presi per l'estrazione del dente del giudizio accanto, 5 mesi fa? è possibile? Non mi ero mai accorta che si muovesse e non avevo mai provato a muoverlo prima. In questi 5 mesi non ero mai riuscita a mangiare sotto il dente a causa del dolore che provavo dopo l'otturazione ma non mi era mai successa una cosa del genere con le altre otturazioni e ne ho fatte parecchie. Cosa dovrei fare?
Venerdì avrei l'appuntamento per la ricostruzione in composito ma credo di chiamare il dentista domani per dirglielo.
E' normale dopo la devitalizzazione?
In questo caso non potrei nemmeno incapsularlo definitivamente nei prossimi mesi?
C'è solo l'estrazione?
Ho letto che potrebbe essere "normale" una leggera mobilità dei denti ma è l'unico che si muove così, gli altri non si muovono.

Devo procedere lo stesso alla ricostruzione in composito?

Il dentista che mi ha vista la prima volta con lo specchietto odontoiatrico non aveva testato la mobilità del dente ma mi sembra strano che il suo collega endodonzista non si sia accorto che il dente si muoveva, durante la mezz'ora di devitalizzazione.
Può darsi che
1) non se n'è accorto
2) ha visto che si muoveva un po' ma l'ha considerato normale e non me l'ha detto
3) ha iniziato a muoversi dopo la devitalizzazione?
Forse è per questo che passandoci la lingua sotto avverto come un indolenzimento.

Lei cosa farebbe se il dente si muovesse? Sembra come se non sia saldissimo alla gengiva diciamo.
Spero che mi possa rispondere, grazie
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11k 386 2
Il trattamento migliore da eseguire, lo stabilisce, l'odontoiatria in base al riscontro clinico. In alcuni casi dopo trattamento canalare la mobilità diminuisce, in altri si mantiene la mobilità ma si conserva ugualmente il dente, in altri la mobilità condanna il dente.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#4]
Utente
Si ma da cosa si capisce se sono in questa condizione a causa del trauma dovuto ai colpi ricevuti durante l'estrazione del dente del giudizio accanto, o a causa della carie profonda con successiva otturazione-infiammazione-devitalizzazione?
Mi pare di capire che allora in entrambi i casi potrebbe presentarsi questa mobilità del dente.
Se fosse a causa della devitalizzazione sta dicendo che un dente devitalizzato può diventare mobile con conseguente successiva estrazione?
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11k 386 2
Qui non abbiamo un riscontro clinico e non sappiamo nemmeno quale entità di trauma ha subìto il dente durante l'avulsione, per cui solo l'odontoiatria che la curando, può stabilire le corrette cure.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html