Dopo l'estrazione del dente del giudizio non riesco più a deglutire. ma è possibile?

Circa tre settimane fa mi sono tolto il dente del giudizio della parte destra inferiore della mandibola.
Dopo l'intervento ho sentito dolore per una decina di giorni per poi rimanere da quel giorno con un piccolo osso fuori.
Inizialmente non ci facevo molto caso, ma da quando mi hanno tolto i punti, mi sembra di avere una lama in bocca che mi tormenta la lingua ogni volta che deglutisco.
(forse perché i punti andavano a coprire tale osso?) A volte mi dà fastidio perfino quando parlo.
Lo specialista che ha eseguito l'estrazione mi ha riferito che tale osso verrà riassorbito col tempo... ma non si può fare una sorta di osteoplastica per reinserire sto osso all'interno in modo che possa tornare a mangiare senza per forza di cose dover macciularmi la lingua?
Cosa devo fare oltre a prendere antidolorifici?
Sarò destinato a rimanere con questo osso fuori per l'eternità, essendo costretto a mangiare utilizzando solo la parte sinistra della mandibola, che poi anche se mangio con la parte sinistra mi fa male lo stesso quando deglutisco?
Ringrazio in anticipo chi si prenderà la briga di rispondermi.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 125 2
Non Sara destinato a rimanere a vita con questo osso si tranquillizzi...
spesso il riassorbimento dell'osso post estrazione è tale che residua una piccola "spina" che dà chiaramente fastidio.

In questi casi o si attende un eventuale riassorbimento osseo, magari aiutandolo con un gel a base di aminoacidi e acido ialuronico (lo trova in farmacia, ma informi il collega) oppure fare un piccolo interventino di osteoplastica, come lei ha descritto.

È una situazione risolvibile, stia sereno.
Saluti

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la sua cortese risposta. Grazie a lei mi sono tranquillizzato. Proverò ad aspettare un pò prima di eseguire l'intervento da lei menzionato, seguendo i suoi consigli per facilitare il riassorbimento, e se non funzionasse, provvederò con quella piccola operazione. Prima di lasciarla in pace, volevo giusto chiederle un' ultima cosa. Secondo la sua esperienza, quanto tempo ci mette mediamente un osso a riassorbirsi? Credo che dipenda da diversi fattori, immagino.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 125 2
tempo che purtroppo non possiamo quantificare...

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
Utente
Gentile dottore, sarà l'ultimo messaggio che le scriverò. Secondo lei perché il dolore ha cominciato ad acutizzarsi da quando mi hanno tolto i punti? Prima mangiavo tutto sommato senza troppi problemi na adesso è diventato insopportabile. Lo avrei chiesto al mio specialista ma purtroppo di lunedì non lavora