Patologia polmonare ed odontoiatria

Buonasera gentili dottori, cercherò di essere breve e conciso.
Sostanzialmente da alcuni mesi, a più riprese, ho dolore/fastidio ad un dente e anche quando ad esempio mangio cioccolato sento un fastidio pungente molto forte sullo stesso dente.
L'unico, per ironia della sorte, che è mai stato cariato in vita mia.
Infatti tempo fa, quando ero un bambino, ebbi una carie proprio su quel dente, che allora mi fu rimosso del tutto.

Comunque sia espongo il problema.
Ho sempre rimandato una vista ed eventuale (certa?) devitalizzazione/otturazione in quanto ho problemi importanti a respirare.
Sostanzialmente ho schema respiratorio prevalentemente orale, per via di una ostruzione respiratoria nasale e soprattutto per via di una patologia polmonare di tipo restrittivo lieve (documentata).
Infatti respiro sempre affannosamente, anche quando non compio sforzi, ho necessità di effettuare respirazioni profonde diciamo.

Ora vorrei capire se è compatibile con la mia situazione sottopormi ad un controllo odontoiatrico ed eventuale "intervento", in sicurezza.
Ovvero mi è concesso respirare dalla bocca normalmente e se neccessario affannosamente, anche un po' profondamente durante un'ipotetica devitalizzazione?

Grazie e chiedo scusa se la domanda può risultare un po' assurda.

Cordialmente
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 126 2
Beh... sentito il medico curante e un suo eventuale pneumologo, sulla sua condizione di salute e sullo "star bene " per un eventuale intervento odontoiatrico, non vedo problemi.
Potrebbe essere utile anche usare un pulsossimetro per monitorare la saturazione dell'ossigeno e usarlo durante l'intervento.

Saluti

Giuseppe Antonio Privitera