Dolore spontaneo e alla masticazione dopo chiusura canali

Buongiorno Dottori.

Una carie infiltrativa con conseguente iperemia pulpare ha portato il mio dentista ad eseguire una terapia canalare sul dente numero 36.

-- Venerdì 4 è stato eseguito lo svuotamento dei canali e la temporanea otturazione con pasta provvisoria.
Nessun dolore.

-- Lunedì 7 è stata conclusa la terapia canalare + riconstruzione con perno in fibra.
La procedura è stata, per quanto ne possa sapere io, eseguita bene: copiosi lavaggi di ipoclorito, uso della diga e due piccole RX di controllo prima e dopo.

-- Ad oggi, 10 ottobre, mi ritrovo ad avere dolore medio/forte alla masticazione e anche spontaneo senza stimolazione.
Questa notte non sono riuscito a dormire.
Non ho gonfiore o febbre.
Il dolore sparisce del tutto se assumo un Brufen 600, salvo poi ritornare dopo circa 6 ore.

Quanto è normale tutto ciò? In vita mia ho eseguito altre tre devitalizzazioni ma non ricordo di aver mai sofferto più di 24 ore.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11k 385 2
Gentilmente utente, potrebbe esserci qualche complicanza, avverta il suo odontoiatra di questa sintomatologia.
Poi sarà questo professionista, che le saprà dire se la sintomatologia rientra nella normalità.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Sono appena stato dal mio odontoiatra. La lastra non evidenzia problemi, lui però ipotizza la fuoriuscita di batteri in zona apicale durante la terapia canalare e mi ha prescritto un ciclo di antibiotici. Ha anche levigato un po' il dente per ridurre il dolore alla pressione.

Speriamo si risolva tutto.