Afta guancia con protuberanza

Salve,
Poco più di tre giorni fa mi è venuta un'afta sulla guancia sinistra, posizionata a metà tra i due denti del giudizio per intenderci e poco prima di essi.
Fino a qui niente di strano se non che sopra l'afta si è formata una protuberanza rossa e ogni tanto sento fastidio pure all'orecchio sinistro.

Ciò che mi ha fatto preoccupare è la protuberanza che si è formata sopra l'afta.
Ho avuto pulizia dei denti + panoramica praticamente un mese fa ed era tutto ok.
Cosa può essere?

Volendo potrei linkare una foto.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11k 385 2
Gentilissimo utente, il fatto che un mese fa non c'era nulla non significa niente. Attenda 10 giorni se il tutto non regredisce spontaneamente occorre visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale.
Le foto non sono affidabili.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html