Problema dente otturato

Buongiorno,

ho subito un'otturazione circa 3/4 mesi fa a un dente con carie interdentale profonda (il dente mi faceva male).
Attualmente ho ancora fitte quando bevo qualcosa di freddo, quando ci mastico sopra per un po' di tempo e mi da anche un po' un senso di fastidio.

Preciso che dopo l'otturazione e quindi la scomparsa dell'anestesia mi faceva molto male per poi diminuire il giorno seguente

Quindi dopo qualche mese sono tornato dal mio dentista che controllandomi mi ha detto che l'otturazione è apposto e successivamente mi ha rifatto i raggi dicendomi che non serviva la devitalizzazione... dopodiché mi sono rivolto ad un altro dentista e mi ha fatto il test di vitalità, rifatto i raggi e una panoramica comunicandomi che anche per lui era tutto apposto.

Mi ha dato da fare delle operazioni di desensibilizzazione ma con esito non molto positivo

P.S. non è stata usata la diga di gomma che ho letto essere molto importante.

Secondo voi è provare a rifare l'otturazione o altro?
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 126 2
A mio parere potrebbe esserci o un problema del legame adesivo o uno stato di iperemia pulpare.
Insista per un mese con il gel desensibilizzante e si risottoponga a test di vitalità dal collega. Qualora il test di vitalità sia positivo e lei abbia ancora fastidio, secondo me si dovrebbe rifare l'otturazione.
Una otturazione non dovrebbe portare questo corteo di sintomi...

Saluti

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Grazie mille per la risposta.

Le faccio qualche domanda:

- Non è che essendo stata una carie profonda ho questi sintomi anche dopo l'otturazione e quindi forse sarà da devitalizzare? o secondo lei basta rifare l'otturazione?

- Come trattamento mi ha dato un dentifricio sensodyne e del fluoro da sciogliere nell'acqua e fare un risciacquo alla sera, va bene? cosa intende per Gel desensibilizzante?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 126 2
- Nella mia esperienza,quando le parlavo di iperemia pulpare intendevo un problema che può portare alla necessità di devitalizzare il dente.

-intendo una mousse desensibilizzante, è un prodotto che si applica sui denti e pian piano potrebbe aiutarla.Lo trova in farmacia.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Aggiornamento:

Ho fatto una prova con il dente che mi fa male... ho messo pressione con il dito e dopo circa 20 secondi mi è venuta una fitta di dolore e mi si è indolenzito per circa 20/30 min.

Avevo oggi la visita con il dentista e mi ha provato a fare una seduta con il laser, rifatto il test di vitalità e mi ha fatto rimordere quello per vedere se la chiusura fosse corretta. Dopodiché ho chiesto se fosse possibile rifare l'otturazione e mi ha risposto che per lui era fatta bene e quindi non è necessario rifarla.

Inoltre ho scoperto che non mi ha messo la "fondina" essendo un po' vicino alla polpa è importante metterla?.
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 126 2
Non so cosa sia la fondina... se intende un incappucciamento con idrossido di calcio, dipende da quanto era vicina l'otturazione, e non ho modo di verificare senza una visita...

Ribadisco quello che le ho scritto nei contributi precedenti .

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Si, penso intendesse l'idrossido di calcio.

Mi ha detto che era vicina però non l'ha messa... può cambiare qualcosa?

per quanto riguarda il dolore prolungato che le ho detto cosa ne pensa?

Grazie per la sua disponibilità.
[#7]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 126 2
Io, nella mia esperienza, se è vicino alla polpa, lo metto. Ma è una mia esperienza, molti studi dicono che non è necessario

Sul dolore prolungato, non mi dice nulla più di ciò che le ho scritto...

Giuseppe Antonio Privitera

[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.6k 227 18
Mi ha provato a fare una seduta con il laser...

Non serve per il problema che lei ha.

Il "fondino" non serve.
Il sigillo si ottiene senza fondino.
Non lo metto mai.
A meno che non sia a contatto diretto con la polpa (si chiama incappucciamento diretto).

L'assenza di uso della diga di gomma denota superficialità.
Il tipo di dolore che lei ha mi suggerisce una lesione irreversibile della polpa, e necessità di devitalizzarlo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)