Capsula dentale e precontatto

Salve gentili Dottori
Sono una ragazza di 30 anni, è da quasi un anno e mezzo che soffro di dolori al lato sinistro del viso localizzati al mascellare superiore, dolore riferito ai denti, dolore articolare e muscolare e parestesie trigeminali sempre e solo a sinistra.
Ho fatto innumerevoli visite ed esami prima di arrivare ad una diagnosi plausibile, che vi espongo di seguito.
Premetto che a fine 2022 dopo un intervento odontoiatrico mi è stata applicata una capsula al penultimo molare inferiore sinistro: questa capsula è sempre stata poco confortevole in occlusione, ho percepito da subito un certo precontatto nonostante sia stata limata più volte, ad un certo punto ho pensato che prima o poi mi ci sarei abituata.
Dopo alcuni mesi, a marzo 2023, iniziano i sintomi che ho descritto sopra.
Dopo tanto tempo e sofferenza sono arrivata agli attuali medici che mi tengono in cura (odontotecnico e odontoiatra).
Mi hanno detto che l’occlusione errata dovuta alla capsula alta, insieme ad un grave serramento notturno, di cui soffro da parecchi anni, hanno provocato un trauma ed uno sforzo persistente che nel tempo hanno generato una disfunzione della mandibola e dei muscoli masticatori; la terapia prevede l’utilizzo di un byte di riposizionamento (che sto già portando) e la sostituzione della capsula vecchia con una nuova (cosa che farò nel prossimo mese) adattata in modo da creare una corretta occlusione.
Sono fiduciosa di essere arrivata ad una risposta e alla soluzione definitiva ai miei problemi, ma vorrei un parere riguardo questa situazione perché ancora non mi sento tranquilla... il dolore cronico in seguito alla sostituzione della capsula e alla stabilizzazione dell’ occlusione si potrà risolvere?
Grazie a chiunque potrà rispondermi
[#1]
Dr. Salvo Birreci Gnatologo, Dentista 47
Forse prima andava cambiata la protesi, cioè la prima causa del problema.
Portare un bite forse solo la notte e continuare con il trauma della capsula per il tempo rimanente e soprattutto durante la masticazione non mi sembra una buona scelta.