Shock anafilattico anestesia denti

Salve, sono una ragazza di 23 anni.

Alcuni giorni fa una ragazza (di 24 anni) della mia città è deceduta dopo un malore durante la seduta dal dentista per l’estrazione del dente del giudizio.

Ancora non sono chiare le cause ma si sospetta shock anafilattico o comunque intolleranza alle sostanze presenti nell’ anestetico.
Questo avvenimento mi ha molto turbata, poiché tra poco dovrò sottopormi anch’io ad anestesia.
Non dovrò estrarre un dente bensì effettuare la pulizia profonda dei denti (praticata con anestesia perché sono predisposta alla parodontite e quindi molto sensibile).
L’ho già effettuata ad Aprile, in quel mese ho anche effettuato due otturazioni di carie, ma ho il terrore di stare male nella prossima seduta.

Non so se parlarne con la mia dottoressa o se il mio timore sia fondato o meno.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11k 385 2
Gentilissima utente, parlare con la dottoressa è corretto, avere paura di questo improbabile evento è meno corretto. La sua odontoiatra conosce tutti i tipi di anestetici e come gestire tutte le reazioni avverse degli anestetici compreso lo schok anafilattico. Spesso questi articoli non riportano la verità e sono molto dubbiosi, stia tranquilla, lo shock anafilattico se non avviene alla seconda somministrazione difficilmente può capitare alle successive, chieda conferma alla dottoressa, al primo contatto si ha la sensibilizzazione e il secondo contatto si può indurre l'anafilassi e conseguente shock.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta.
Sono combattuta sul parlarne con la mia dottoressa perché temo di poter risultare inopportuna esponendole i miei dubbi.
Ad ogni modo lei è stato già molto chiaro, credo di potermi tranquillizzare circa la possibilità di eventi simili a quello che mi terrorizzava.
Credo oltretutto (mi corregga se sbaglio) che l’anestetico somministrato per l’estrazione di un dente del giudizio sia diverso, nella composizione e nella quantità, da quello usato per la pulizia profonda dei denti. Mi sbaglio? Grazie comunque in anticipo