Capsula dente devitalizzato già scheggiato con bruxismo

Buonasera, circa 15 anni fa ho devitalizzato un dente nell’’arcata inferiore, dente sul quale è stato rifatto un ritrattamento canalare circa 5 anni fa a causa di un cementoma.
Da radiografia tutto ok, radici guarite e dente integro fino a una settimana fa, dove mangiando il dente si è scheggiato.

Il dentista mi dice che il dente è molto fragile, e anche se non ha subito danno la radice ed il dente è solo scheggiato è bene incapsularlo, quindi decido di farlo.
Al momento il mio dente è stato limato e sto attendendo la capsula in zirconio.

Oltre a questo soffro di bruxismo, ho un bite che metto la notte e con quello mi trovo bene.
Sono seguita anche da un chirurgo maxillo facciale che mi ha detto di procedere tranquillamente e riadatteremo il bite in caso di necessità.

Sono una persona molto ansiosa, ho paura che la protesi non vada bene e mi crei ancora problemi alla mia disfunzione temporomandibolare che al momento è sotto controllo.

Chiedo un consulto per sapere se una volta ridotto il dente non si torna più indietro, devo procedere per forza con la capsula?
Il dente limato non può essere ricostruito?

Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11k 385 2
Gentilissima utente, stia tranquilla è in doppie buone mani, presto le verrà inserito un dente spettacolare, che le sembrerà suo e che dimenticherà dopo qualche giorno.
Se ci fosse stato un provvisorio, lei non avrebbe avuto di certo questo problema.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Grazie mille, approfitto ormai per chiederle se questo materiale potrebbe essere tossico nel caso rimanga incinta nei mesi a venire, o se era preferibile una protesi di materiale migliore.
Grazie ancora