Pallina attaccatura mandibola

Buonasera dottori, vorrei un vostro parere.
Anni fa, per caso notai una pallina mobile all'attaccatura della mandibola, precisamente sull'articolazione, a circa un cm dal trago dell'orecchio, non visibile, ma si sente solo al tatto.
Il medico di base, toccandola mi disse che sembrava una cisti e di non preoccuparmi.
Oggi sono stata dal dentista per altri motivi, e siccome in questi anni mi sembra che si sia leggermente ingrandita, gli ho chiesto un parere.
Lui ha escluso che sia una cosa brutta dal momento che si sposta sotto le dita, ma ha detto che per sapere di preciso cosa sia dovrei fare un ecografia.
Questa cosa però mi ha messo abbastanza ansia.
L ecografia non potrò farla prima di 10 gg perché il medico non c'è.
Mi potete dare un vostro parere seppur con i limiti del consulto a distanza?
Grazie di cuore
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 37
Gentile utente dalla descrizione che ci ha fatto, riferendosi al fatto che la pallina è presente da molti anni e sulla sua caratteristica di spostabilita sui tessuti sovra e sottostanti,certamente l'ipotesi diagnostica è orientata verso una lesione assolutamente tranquilla.

La utilità della ecografia sarà quella di definire se si tratta di una lesione a contenuto liquido o solido,in modo da avere una diagnosi certa.
Ma stia tranquilla.
Purtroppo certe le lesioni "cattive" hanno tempi di evoluzione molto rapidi.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Utente
Grazie di cuore dottore per la sua risposta. Farò con con piu tranquillità l ecografia la prossima settimana. Ne approfitto per chiederle un altra cosa: queste 'palline' generalmente vanno rimosse ? Come ci si comporta?