Bruciore palato e gola

Gentilissimi dottori,
sono una donna di 45 anni e sabato ho avuto tanto male agli occhi e alla testa, zona cervicale, questo spesso mi provoca vomito.

In effetti, ho vomitato dopo pranzo e altre due volte durante la notte.
Ovviamente essendo digiuna erano solo succhi gastrici e ho sentito subito bruciore alla gola.

Per bloccare il vomito ho preso una compressa di Peridon verso le 5.00 del mattino, una biochetasi verso le 9.00 e la nausea è passata.
Quando ho iniziato a mangiare ho avvertito un forte bruciore al palato che si irradiava un po' verso la gola.
Tutt' ora persiste questo fastidio, soprattutto quando deglutisco o mangio.
Può essere stato provocato dal vomito?
Tramite un consulto medico telefonico, mi è stato detto di assumere Maalox bustine per il reflusso.

Mi consigliate di continuare con la cura per il reflusso?

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11k 386 2
Gentilissima utente il vomito potrebbe aver ustionato le mucose del palato e i pilastri tonsillari.
Seguire la cura per il reflusso per qualche giorno non fa male. Attenda e si mantenga in osservazione dal suo MMG.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Gent.mo Dr. Diego Ruffoni
La ringrazio per la celere risposta.
Volevo chiederle se è normale che il vomito possa essere così acido da poter ustionare il palato e i pilastri tonsillari. Comunque, stamattina ho notato che la situazione è un po’ migliorata ma continuerò con la cura per il reflusso.
In attesa di un riscontro, cordiali saluti
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11k 386 2
Il PH dello stomaco è tra 1 e il 3 ed è rivestito di una particolare mucosa resistente agli acidi. Le mucose del palato e dei pilastri tonsillari, non sono resistenti agli acidi.
Esiste la possibilità che l' acido leda la mucosa.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html