Tartaro che si forma di continuo

Salve sono un uomo di 39 anni.
Da anni convivo con un grande problema... mi si forma di continuo il tartaro.
Faccio la pulizia professionale ogni 6 mesi e puntualmente dopo un paio di mesi già inizia ad apparire di nuovo.
Ho provato di tutto...lavo i denti tre volte al giorno per 2-3 minuti dopo i pasti con spazzolino prima e filo interdentale dopo, ho provato anche lo spazzolino elettrico, collutorio con clorexidina, mi sono studiato le tecniche di spazzolamento sui tutorial... voi dentisti dite sempre che la placca dipende da una non corretta igiene orale ma sapete anche voi che c'entra anche la genetica.
Non siamo tutti uguali...probabilmente ho il PH della saliva più acido e quindi nel mio caso si forma più facilmente.
Aggiungo che fumo toscanelli ma saltuariamente.
Qualcuno sa darmi una soluzione definitiva al mio problema?
grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11k 385 2
Gentilissimo utente, eviti di fumare, la pulizia del tartaro ogni 6 mesi non è invasiva ed è corretta.
Le consiglio l'utilizzo di compresse rilevelatrici di placca, poi con l'utilizzo di uno specchietto memorizzare le zone colpite. Nello spazzolamento deve evitare dentifrici, che non le permettono di vedere le zone dove viene segnalata la placca.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Va bene grazie per la risposta. Solo una curiosità.. mi conferma che il tartaro può dipendere dal PH della saliva? Io vedo la mia compagna che vive con me ha i denti perfetti e li lava meno di me e con molta meno precisione.. eppure tartaro zero
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11k 385 2
Dipende dai sali di calcio presenti nella saliva, che fanno variare anche il pH.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html