Afta sotto il dente molare

Buonasera Dottori,
vi rivolgo questa domanda su una situazione in miglioramento, ma che non trova completa risoluzione.
Circa quindici giorni fa ho avuto un dolore piuttosto forte alla parte sinistra della bocca, arcata inferiore, all'altezza dell'ultimo dente.
Il secondo giorno la cosa mi ha reso difficile anche la masticazione, guardandomi ho notato un certo arrossamento e gonfiore della zona (trigono retromolare, spero di non sbaglaiare il termine).

Essendo piuttosto soggetto ad afte, sopratutto sulla lingua, anche piuttosto dolorose, ho pensato che ci fosse un afta in quella zona, ma alla vista non sono riuscito a riscontrala.
Essendo però il dolore percepibile sotto l'ultimo dente, (lo avvertivo in basso, sulla gengiva interna) ho pensato di utilizzare un gel che utlizzo solitamente per le afte (si chiama Oroben, prodotto naturale), applicandolo con un cotton fioc, ma, probabilemte, spingendo un po troppo per trovare il punto dove presumevo ci fosse l'afta, ho finito, alla secconda applicazione per farmi parecchio male e ho visto del sangue sul cotton fioc.

Comprendendo di aver fatto un piccollo danno ho cercato di applicare il prodotto con molta piu delicatezza, con un guanto in lattice e la sera lavvagi con collutorio.

La situazione nei giorni è migliorata, il dolore quasi del tutto sparito, (solo qualche piccolo fastidio), e anche il gonfior si è ridotto molto (ma non del tutto).

Qualche giorno fa però, siccomme sono puntiglioso e un pochino di gonfiore e qualche fastidio alla masticazione (anche se minimo) ancora c'era e avendo sentito con la lingua come una parte piu ruvida dove c'era dolore, come un'escoriazione, ho pensato di controllare bene la zona, cercando di spingere piu in basso possibile la lingua con un cucchiaino e usando la torcia del cellulare...e in efetti proprio in fondo, in basso, sembra esserci un afta.
Alla vista però, essendo difficile vederla bene, non capisco se sia un'afta o un'escoriazione, comunque biancastra come un'afta.

Solitamente le mie afte durano parecchio, tre settimane per guarire completamente, quindi forse ci sta, però essendo in un punto cosi diverso dal solito e difficile da monitorare, vorrei capire come comportarmi e se possa essere qualcosa di diverso da un'afta.

Mi scuso per essermi dilungato, ma era compelsso spiegarmi adeguatamente.

Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11k 385 2
Gentilissimo utente, non usi guanti in lattice, che non sono sterili, le mani lavate con sapone sono molto meno cariche di batteri.
Attenda 10 giorni se dovesse permanere il fastidio occorre visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale. Qualora il tutto scomparisse spontaneamente non è nulla di importante.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html