Scialorrea

Gentili Dottori, da circa un anno accuso tantissima ipersalivazione, molto accentuata al risveglio mattutino depositata in gola, che mi fa tossire per espellerla.
Insieme all ' espulsione della saliva, devo soffiare anche il naso.
Tale saliva risulta molto vischiosa e appiccicosa, per poi calare nel resto della giornata.
In alcuni giorni invece non accuso nulla.
L otorino ha riscontrato una modesta ipertrofia dei turbinati inferiori e lievi segni di reflusso.
Faccio presente di essere edentula nell' arcata superiore, e, con solo sei denti nell' arcata inferiore da molto tempo causa parodontite, e di essere in attesa di protesi.
I dentisti mi indirizzano agli otorinolaringoiatri e gli otorino ai dentisti.
Nessuno al momento ha ipotizzato cause e soluzioni.
Potreste darmi qualche indicazione?
Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11k 386 2
Gentilissima utente, la dentatura va riabilitata e di sicuro non si sbaglia, poi se i problemi permangono, si faranno nuovi accertamenti.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Grazie Dottore,ho dimenticato di dire che di notte ho prevalentemente una respirazione orale. Ma vorrei sapere,oltre al fatto di riabilitare la dentatura ,quali altre cause si potrebbero ipotizzare?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11k 386 2
Le cause ipotizzabili sono in base agli accertamenti diagnostici prescritti da un odontoiatra che si occupa di patologia orale che potrà consultare, dopo la riabilitazione.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html