è obbligatorio devitalizzare dopo 12 anni da problema?

Salve 12 anni fa durante un trattamento ortodontico (apparecchio invisibile) un incisivo davanti ha cominciato a diventare scuro.
il dentista non gli ha dato molto peso, mi ha fatto prendere l aspirinetta e dopo qualche giorno si è schiarito.
non è proprio dello stesso colore dell altro ma insomma non si nota molto.
premetto che in questi anni ho fatto la normale pulizia dei denti ma nessuno mi ha mai detto nulla.
Per caso dato che un dente del giudizio non era mai uscito ho fatto una panoramica e è venuto fuori tramite prova del freddo che questo incisivo davanti non è vitale in quanto non sento nulla.
la dentista mi ha detto che ormai visto che non mi ha dato problemi fino ad ora posso aspettare a devitalizzare.
sono andata da un altro dentista della Asl per rimuovere il dente del giudizio e parlando mi ha detto invece che l incisivo è da devitalizzare perché questa è la prassi.
anche lui ha rifatto la prova del freddo e non ho sentito nulla.
ora la mia preoccupazione è che se lo devitalizzo il dente si scurisca di più e che sia più debole... è necessario davvero devitalizzare se non mi ha dato problemi per 12 anni?
Dalla panoramica non si vede se è obbligatorio farlo o no?
cosa posso fare affinché il dente non scurisca?
non vorrei andare a toccare una cosa che non mi ha dato problemi rischiando di averne altri...
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11k 386 2
Gentilissima utente, non è obbligatorio, ma il parodonto di questo dente potrebbe degenerare in forme periapicali devastanti di tipo cistico.
Quindi se non si tratta il dente, il tutto dovrà essere monitorato ogni 6 mesi.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Grazie per la risposta...ma dal punto di vista del colore?c è rischio che devitalizzando lo scurisca di più ?c è rischio che sia più fragile?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11k 386 2
Il contrario, il colore può essere migliorato, attraverso un trattamento, intracanalare di correzione della discromia.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html