Ho una linea chiara che mi percorre un incisivo, dovrei preoccuparmi?

Buongiorno, scrivo perché preoccupata, ho 21 anni e presento una linea chiara irregolare su un incisivo, lunga circa 3-4 mm, che parte da un lato posto in alto e va verso il suo centro.

Ho notato questa linea la prima volta ormai circa 1 anno fa, quando feci una pulizia dentale.

I denti erano macchiati, scoprii in seguito perché erano stati disidratati nel processo, infatti dopo poco tornarono normali e non notai più la linea.

Qualche giorno fa ho ricostruito 3 denti in composito (dopo 2 anni di apparecchio con mascherine).

Il mio odontoiatra mi ha creato parecchi problemi in questi due anni, con molte incomprensioni.

Da quando mi ha ricostruito questi denti, tra cui la ridefinizione del bordo dell'ncisivo in questione, e l'incisivo laterale al suo fianco, e avermi limato ripetutamente lo spazio in mezzo con lima metallica manuale (perché sentiva dei residui) tanto da crearmi parecchio dolore come mai prima e in nessun altro dente, e credo anche sanguinamento dalla gengiva, la linea in questione è tornata parecchio visibile, anche dopo giorni.

Vi chiedo quindi: di cosa può trattarsi?
Dovrei preoccuparmi di un possibile danno con conseguenze per il dente, o potrebbe essere solo un difetto dello smalto, magari provato dalla ricostruzione e lucidatura?

L'igienista mi aveva dato due tubetti campione di dentifricio elmex con fluoro, senza al tempo darmi spiegazioni, era forse causato dal fatto che aveva notato un indebolimento del mio smalto (tra cui la "crepa" in questione), per cui potrebbe essere consigliato ricominciare a usare quel dentifricio al fluoro?

Vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.2k 126
E' una situazione che andrebbe meglio valutata dal vivo, appurando anche eventuali problematiche come bruxismo-digrignamento.
Potrebbe anche essere un difetto dello smalto ma ci è difficile parlare a distanza e senza una visita.
Sul dentifricio a fluoro, tutti lo contengono. In generale, qualunque dentifricio non può rigenerare lo smalto, che è un tessuto privo di cellule e di conseguenza non può riformarsi.
Saluti

Giuseppe Antonio Privitera