Mi hanno fatto due otturazioni in amalgama, è pericoloso?

Buonasera,

Il dentista mi ha tolto 4 carie, di cui due con materiale composito (normale, del colore dei denti) e 2 nei penultimi denti (quello accanto a quello del giudizio).

Ho scoperto dopo che queste ultime due carie sono state fatte in amalgama (non si vedono molto bene essendo davvero in fondo e per notarlo ho dovuto vedere davvero bene con un doppio specchio e luce), senza chiedermi nè dirmi niente al riguardo.

Ho sentito dire che le otturazioni in amalgama sono pericolose, è davvero così?

Dovrei farmi togliere le due otturazioni e farmele mettere in materiale composito o, avendolo ormai fatte ed essendo che a livello estetico non danno fastidio (sono davvero in fondo e non si vedono), posso lasciarle così a lungo termine?
é un pericolo per la mia salute lasciarle lì per tanti anni?

Grazie delle risposte!

PS: non dovrei avere altre otturazioni in amalgama in bocca credo.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 125 2
Ci sono tante scuole di pensiero sull'amalgama. Sicuramente è stato il materiale odontoiatrico più attenzionato.
Il mio pensiero è che l'amalgama, posizionato sul dente, non fa male. Fa indubbiamente più male toglierlo in totale assenza di sicurezza (aspiratore chirurgico, diga di gomma) perché il semplice toccare l'amalgama con una turbina genera dei vapori di mercurio che fanno male.
Sulla base di questo, non le consiglio di farla toccare.
Saluti

Giuseppe Antonio Privitera