Dubbi igiene dentale dal dentista

Salve, oggi ho effettuato una pulizia dei denti da un dentista da cui mi sono recata per la prima volta.
Non ho fatto caso se gli strumenti utilizzati sono stati aperti al momento dell’utilizzo e sono piena di dubbi da quando sono tornata a casa.
Innanzitutto il medico non aveva un camice monouso, ma una casacca per giunta sporca con quello che credo era materiale che si usa per impronte.
Quando ho chiesto di poter sciacquare la bocca, non ricordo se il bicchiere era pulito o meno, ma ho notato che i fazzoletti monouso erano finiti e l’ho fatto presente.
Il dottore è uscito dalla stanza toccando la maniglia (penso) e successivamente è entrato con uno scatolo nuovo di salviette.
Poi a fine pulizia ha lucidato i denti con una pasta rosa, ma non si trovava in confezioni monouso, ma l’ha prelevata direttamente da un barattolo.
Mi stanno venendo tanti dubbi, dal fatto che ha toccato la maniglia, al bicchiere, all’assenza del camice, e infine il barattolo. Se ha toccato in precedenza la maniglia con sangue infetto di un altro paziente?
Possibile che potrebbe prelevare la pasta rosa più volte dal barattolo per paziente (non ho notato se con me l’abbia prelevata solo una volta)?
Quali rischi sto correndo?
Lavoro a contatto con i bambini e sono terrorizzata all’idea di aver contratto qualcosa.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11k 385 2
Gentilissima utente, corre gli stessi rischi che ci sono in un comune ristorante, dove camerieri e tantomeno il cuoco, hanno la divisa monouso; tenga conto che i guanti che indossava l'operatore provengono dalla Malesia in confezioni apribili e richiudibili sul lato e perfettamente contaminabili, difficilmente gli strumenti sono monouso, nella maggior parte dei casi sono riciclati, il fatto che provengano da una confezione, non da nessuna garanzia di sterilità.
Nei bagni pubblici, molte signore toccano la maniglie, chiavi ecc. con le mani sporche di sangue mestruale e non si preoccupano se chi arriva dopo, si tocca poi genitali.
Stia tranquilla, che non infetterà nessun bambino, al massimo potrebbe rafforzare i loro anticorpi.
Spesso si guarda il dentista e si ignora chi fa le manicure o lo speculo del ginecologo o la sonda per le endoscopie che non è sterilizzata, ma semplicemente disinfettata.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html