Dolore fortissimo dopo estrazione dente del giudizio

Buonasera a tutti.

Una settimana fa (mercoledì 11/09/24) mi sono sottoposta all’estrazione dell’ottavo inferiore destro (parzialmente incluso e obliquo), il quale spingeva contro il molare vicino, rovinandone lo smalto.

I primi giorni ho avuto male (gestibile con antidolorifici) e gonfiore, dopodiché il sabato mattino mi sembrava che la situazione stesse migliorando: dalla sera invece ha iniziato a peggiorare il dolore e mi ritrovo ad oggi, dopo più di una settimana, a dover assumere più volte al giorno antidolorifici.
Il dolore si acutizza moltissimo soprattutto nel momento in cui mangio (cose morbidissime come stracchino o prosciutto): muovere la mandibola mi causa fitte acute che si estendono al collo e alla testa.

Oggi sono stata dal dentista per la rimozione dei punti ma afferma che la ferita si stia rimarginando bene e che siano normali questi fortissimi dolori, dovuti a suo parere all’assestamento della bocca.

Nei prossimi giorni vorrei chiedere un ulteriore consulto ad un dentista in zona poiché non mi sembra umanamente possibile andare avanti ad antidolorifici (oggi ho acquistato per la prima volta in vita mia Toradol in gocce) e a non poter nutrirsi.
Aggiungo anche che mi ritrovo con un buco in bocca: parlando con altre persone mi è stato detto che solitamente si cerca di chiudere con punti per evitare contaminazioni con cibo.

Non vorrei che si stesse verificando un caso di alveolite secca (ma immagino che il dentista avrebbe dovuto notare questa cosa) o qualche altro tipo di complicanza.

Aggiungo che prima dell’intervento mi è stato prescritto Zitromax e tuttora faccio 2/3 risciacqui al giorno con clorexidina.

Grazie per l’attenzione
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11k 385 2
Gentilissima utente, è passata solo una settimana, in certi casi i dolori li si sopportano per mesi.
Stia tranquilla e abbia pazienza.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html