Dente giudizio e nervo alveolare: ortodonzia estrattiva

Buongiorno, sono in "classico" caso di dente del giudizio (inferiore destro) occluso e storto ma con radici che sembrano intersecarsi con il nervo alveolare (fatte radiografie ma non tac per ora).

Il mio dentista mi ha sempre suggerito di evitare l'estrazione se non mi procurava fastidi, dato che ci sono dei rischi di lesioni nell'operazione.

Ora, proprio in questi giorni il dente mi ha costretto a prendere antibiotici e sto quindi valutando nuovamente la cosa.
Il dentista dice di valutare nei prossimi mesi, se il fastidio non si ripete di continuare così, se invece dovesse diventare frequente allora procederemmo all'operazione.
Mi ha descritto l'operazione però come una qualsiasi estrazione, in cui farebbe molta attenzione ma che non richiede strumenti o procedure specifiche.

Cercando di documentarmi ho letto dell'Ortodonzia Estrattiva dove, da profano, ho capito si utilizzano tecniche e strumenti specifici per far si che il nervo venga allontanato dal dente e si riducano a 0 i rischi; possibilità di cui però il mio dentista non mi ha neppure accennato.

È effettivamente una tecnica che riduce i rischi?
(non l'ho trovata su "Topolino" ma in articoli di dentisti)
Ed eventualmente, se ha dei vantaggi, se il mio dentista non è in grado di eseguirla, ha senso ricercare qualcuno specializzato in questa tecnica?
Eventualmente nella zona Milano/Lombardia avete dei suggerimenti?

Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 385 2
Gentilissimo utente, il rischio zero non esiste, abbiamo paziente che riferiscono parestesie senza aver tolto alcun dente, ma solo dopo anestesia.
La RX 3D, può dare diverse indicazioni per l'Inter all'odontoiatria, meglio di una OPT o endorale.
Gli articoli scientifici, vanno anche loro interpretati, perché non è raro che tra le righe, portino acqua al proprio mulino, per vendere determinati macchinari.
Tutti gli odontoiatri hanno studiato la chirurgia speciale odontoiatrica e sono in grado di svolgere interventi di questo tipo con scienza e coscienza, per cui se nutrono dubbi, indirizzano il paziente ad altre strutture specifiche.
Probabilmente, il suo odontoiatra lo ritiene un intervento di routine alla sua portata.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html