Lesione smalto incisivi e composito

Buongiorno
Mi ritrovo con 2 importanti lesioni allo smalto degli incisivi superiori.
Poiché a 52 anni ho tutti i miei denti (solo 2 piccole otturazioni) e curo molto l’igiene dentale, e’ una tortura vedere quelle 2 macchie marroni.

Mi è stato proposto di applicare del composito: se non mi piacesse il risultato, e’ reversibile?

Quali rischi e benefici?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 125 2
Sulla reversibilità, dipende. Se devono solo apporre del composito sopra, sì. Ma solitamente i compositi sono molto estetici.

Va fatta però diagnosi: perché possiede queste macchie marroni? sono macchie intrinseche? Sono fenomeni da erosione o abfraction?
Le consiglio di parlarne con il collega. La diagnosi è molto importante in questi casi.

Saluti

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11k 385 2
Gentilissima utente, dipende dal caso, in linea di massima con questo sistema di correzione della discromia viene asportata parte di tessuto biologico, per cui non c'è reversibilità.
In mani esperte, potrà ottenere un buon risultato mantenibile nel tempo.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#3]
Utente
Buongiorno e grazie per le gentili risposte.
Pensi che tale erosione derivi dall’’apparecchio ortodontico di 40 anni fa.
Nel frattempo, anche per l’abitudine avuta per circa un mese di assumere acqua e limone al mattino, la situazione è peggiorata ed ora i 2 incisivi hanno una chiazza marrone che occupa circa la metà del dente.
Ho fatto anche chemioterapia nel 2022 per carcinoma mammario.
Il dentista che mi ha visitato è quello del polo odontoiatrico dell’ospedale e mi è sembrato molto sbrigativo. Per questo motivo, mi chiedevo se l’applicazione del composito e’ reversibile (sempre che l’operazione in termini riesca).
Grazie per eventuali accorgimenti da adottare a tal proposito.
Grazie