Dente del giudizio da problemi

Salve dottori,
Da poco più di una settimana per la prima volta il dente del giudizio dell'arcata inferiore ha iniziato a dare problemi.

Negli anni scorsi non ho mai avuto problemi a questo dente, l'unico problema è che mi era cresciuta appunto la gengiva suo dente, credo che scientificamente si definisca pericoronite, ma era totalmente indolore, e questo strato come se fosse una pallina gentivale è stata comunque rimossa per precauzione.

Tuttavia come dicevo da una settimana a questa parte ho avuto il "primo" vero sintomo nonostante il dente mi sembri comunque non uscito rispetto a prima, ma uscito solo parzialmente come sempre; praticamente è come se mi stesse tagliando la gengiva e quando ho provato ad alzare quel pezzo di gengiva è uscito del sangue.

Il dolore non è insopportabile ma sicuramente fastidioso perché è letteralmente un taglio nella gengiva fatto dal dente del giudizio.

La cosa paradossale è che 3 settimane fa ho effettuato una pulizia dentale e questo non era ancora successo, però appunto sono già stato dal dentista, possibile che non de ne sia accorto?
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 662 18 4
La disodontiasi del dente del giudizio o terzo molare è frequente ma non sempre necessita di una estrazione. Normalmente infatti si raccomanda di procedere con l'estrazione solo dopo ripetuti episodi di disodontiasi e previa valutazione radiologica della posizione del dente e delle sue radici.
L'infiammazione ed il dolore della disodontiasi possono insorgere in qualsiasi momento e non vi sono correlazioni con la normale igiene professionale che anzi deve essere effettuata periodicamente.

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/