Cotone nel dente devitalizzato

Salve scrivo perché ieri sono andata a fare la prima seduta di una devitalizzazione, ma essendo in emergenza mi ha solo aperto il dente e tolto i nervi ma senza pulirlo, non mi ha nemmeno messo quel liquido per disinfettare, e il dentista anziché chiudere con una pasta provvisoria ha messo soltanto del cotone.
Sono molto paranoica quando si tratta di denti, ho fatto altre devitalizzazioni e mi hanno sempre messo della pasta provvisoria tra una seduta e l’altra.
Tra l’altro il prossimo appuntamento è tra 17 giorni, mi sembra un tempo troppo lungo per tenere un dente aperto.
Nel frattempo sto cambiando cotone più volte al giorno, sto facendo in modo che copra per bene il dente e sto facendo anche degli sciacqui con acqua e sale.
Ho sentito il parere di altre persone che sono state da questo dentista, anche a loro ha messo semplicemente del cotone e non è successo niente però non mi fido molto di queste tecnina consigli su cosa fare?
Non mi ha neanche detto di prendere l’antibiotico perché mi ha detto che sarebbe potuto servire per le prossime sedute.
Volevo comprare dalla farmacia del cemento odontoiatrico per chiuderlo io ma ho letto che non va tenuto per più di 48 ore quindi non avrebbe senso.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Antonelli Dentista 3
Buonasera, per essere più tranquilla tenga pulita la bocca e può bagnare il cotone con della clorexidina (corsodyl sol orale o curasept azione intensiva) . Probabilmente non e’ stata fatta una otturazione provvisoria per evitarle la comparsa di dolore .
Il suo dentista di certo sa cosa fare
Cordiali saluti

Dr.ssa elisabetta antonelli

[#2]
Utente
La ringrazio, ma ho un po’ paura perché in questo sito parecchi dentisti hanno scritto che è una pratica che non si usa più e che l’infezione potrebbe arrivare all’osso, c’è questo rischio?
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Antonelli Dentista 3
Come da lei scritto le è stata fatta una devitalizzazione in urgenza. Certamente non è la prassi corretta ma non credo che il suo dentista abbia voluto risparmiare sul cemento provvisorio. Ripeto ( sarebbe utile vedere una radiografia ) la chiusura del dente le avrebbe portato dolore . E stia tranquilla che se ci fosse infezione se ne accorgerebbe ( mi occupo di endodonzia da oltre 30 anni) .
Porti fiducia

Dr.ssa elisabetta antonelli

[#4]
Utente
Chiedo un ultima cosa, il dentista mi ha detto che nel caso dovessi sentire pulsare di togliere il cotone, io sento un pulsare leggerissimo come se andasse al ritmo del mio cuore ma non sento dolore, se non pochissimo. È una mia paranoia o pulsa per qualche motivo? E nel caso dovessi togliere il cotone dovrei rimanere senza o toglierlo per un tot tipo qualche ora e poi rimetterlo?
[#5]
Dr.ssa Elisabetta Antonelli Dentista 3
Buongiorno, il pulsare è normale ( il dente non è stato devitalizzato) cambi il cotone più volte al giorno ma senza pressarlo .
Mi sorge una domanda, il suo dentista è irreperibile?

Dr.ssa elisabetta antonelli