Afte lingua

Gentili dottori,
sono ormai 7-8 mesi che mi si presentano periodicamente queste afte sulla lingua ("a carta geografica") ; ho provato diversi gel protettivi/spray per afte/stomatiti per favorire la guarigione di queste afte e difatti così è stato ma dopo un paio di giorni si riformano nuovamente in un'altra zona della lingua quindi non risolvono il problema.

Quando si formano, il bruciore è lieve e quindi abbastanza sopportabile però il fatto che si presentino continuamente e 'migrano' da una parte all'altra mi sta facendo preoccupare.

Il dentista mi ha detto semplicemente che si tratta di una situazione legata allo stress ma in questi 7-8 mesi non ho avuto delle situazioni spiacevoli in particolare che mi abbiano provocato stress.

Cosa potrebbe essere?
Dovrei evitare determinati cibi/bevande?

Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 36
Dopo 7-8 mesi come riferisce lei dal racconto,amplierei le indagini,innanzitutto con un controllo ematologico,mirato anche a verificare le condizioni del suo sistema immunitario.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Utente
Gentile dottore,

mi sono dimenticato di aggiungere che ho fatto gli esami del sangue 6 mesi fa appena si presentò il problema e i valori uscirono tutti nella norma.