Estrazione dente problematico

Buongiorno, avrei bisogno di un parere.
Il 5 settembre ho estratto un dente che era calcificato e aveva i canali chiusi (non si sa cosa sia successo) e in più c'era un granuloma.
Mi hanno messo 4 punti.
Sto prendendo augmentin e lo devo prendere per sei giorni e Brufen al bisogno.

Ho tanto dolore, vorrei chiedervi se è normale dopo 72 ore dall'estrazione e se posso usare il collutorio per sciaquare la bocca e la gengiva o come devo lavare i denti e cosa posso fare se dovesse entrare del cibo nei denti.
Mi scusi se faccio tutte queste domande ma non mi sono state date indicazioni precise e non so come comportarmi.
Sto mangiando cibi semisolidi, omogeneizzati.

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta e la disponibilità.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 36
Gentile utente dopo 3 giorni da intervento impegnativo è comprensibile la sintomatologia da lei riferita.

Può spazzolare ovviamente i denti evitando per il momento la zona suturata.
Può usare un collutorio in maniera molto leggera.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Utente
Gentile Dottor Auletta,grazie per la sua risposta.
Sono consapevole della serietà dell'intervento che ho subito e penso che il dolore non passi nell'immediato. Avrei una domanda da porle sempre se mi vorrà rispondere.Secondo lei quanto durerà il dolore e scemerà?Il dentista mi ha detto che il granuloma era molto grande e a quanto ho capito è stato coinvolto anche l'osso che ora è diverso da prima perché è stato coinvolto ed è stata ripulita tutta la parte.Non ho capito molto bene il discorso,lei cosa ne pensa?Per quanto riguarda l'antibiotico mi ha dato augmentin per 5 giorni.Sono pochi?Io ho troppo paura delle infezioni,sono odontofobica purtroppo.
La ringrazio tantissimo se mi volesse rispondere.
Le auguro una buona giornata e buon lavoro.
Cordiali saluti