Nevralgia, bruxismo...?

Buongiorno,
Ormai da un po' di mesi ho dolori periodici solo ed esclusivamente alla parte destra della faccia e ai denti.
A volte durano giorni, a volte ore, poi spariscono anche per qualche settimana.
Non so dire con certezza se rispondono agli antiinfiammatori, perché cerco di evitarli, ma l'unica volta che li ho presi è migliorato parecchio il dolore.

Il dolore interessa l'arcata inferiore, a volte la superiore, spesso entrambe.
È un dolore pulsante, continuo, come se il dente avesse subito un trauma.

Spesso si irradia anche alla mascella, che sento rigida.

Due mesi fa ho avuto un episodio notturno con dolori atroci (non è più successo un dolore così intenso).
Sono andata dal dentista convinta di avere in corso una pulpite e dopo una RX mi ha spiegato che i denti sono sanissimi e la causa non è dentale.

I dolori stanno continuando, mi sono anche accorta che di notte digrigno i denti.
Non mi pare di aver mai avuto questo problema, l'ho notato di recente perché in dormiveglia mi sono resa conto che avevo i denti serrati con i muscoli tesissimi. Tanto più che se appoggio la faccia sul cuscino dalla parte destra sento i muscoli doloranti.

Ho anche dei click mandibolari, però a sinistra, nella parte opposta al dolore, se apro la bocca ormai è un click continuo, oltre al fatto che faccio un po' fatica.

Aggiungo anche che soffro di disturbo borderline e come conseguenza somatizzo tutto, mancava giusto il bruxismo alla lista.

Al momento non posso permettermi una visita gnatologica, ma conto di farla appena riesco.

È l'iter giusto da seguire con questa sintomatologia?
Potrei necessitare di un bite?
[#1]
Dr. Salvo Birreci Gnatologo, Dentista 45
Si, decisamente ha bisogno di un consulto con un bravo gnatologo. Il vero problema non è il bruxismo ma il fatto che di notte stringe i denti su una chiusura che quasi certamente non funziona.
Da precisare che solo la metà dei pazienti gnatologici hanno bisogno di un bite.