Dente devitalizzato e pallina

Buonasera,

Scrivo per chiedere un consulto a seguito dell’’evolversi della situazione.

Ho devitalizzato un molare nell’arcata superiore circa due anni fa, e a seguito della devitalizzazione avevo una pallina sulla gengiva (in corrispondenza del dente) che faceva male al tatto anche solo sfiorando la guancia esternamente.

Dopo mesi il mio dentista ha deciso di procedere ad un secondo ritrattamento, diciamo andando più a fondo con il cono e così non provavo più dolore al tatto e la pallina sembrava essere sparita.

Dopo circa un mese la pallina è tornata, meno gonfia ma continua ad esserci.

A questo punto il mio dentista ha detto che dovrebbe procedere con Apicectomia.

Ho alcune domande a cui vi chiedo di rispondere gentilmente:
1.
Ho fatto molte radiografie, non è possibile capire questa pallina da cosa è causata?
Ho fatto molte radiografie ma non ho capito cosa si dovrebbe vedere
2.
Può succedere che dopo devitalizzazione un dente manifesti questa problematica, anche dopo un secondo ritrattamento o il dentista ha eseguito male l’operazione?

3.
L’apicectomia è risolutiva?

4.
L’apicectomia è un intervento invasivo?

5.
Voi consigliate di procedere così?

6.
Se scegliessi di non fare apicectomia, una pallina sopra un dente devitalizzato che danni potrebbe causare nel tempo?

Grazie mille a chi risponderà
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 385 2
Gentilissima utente, non tutti e trattamenti canalari vanno a buon fine, anche i migliori endodontisti hanno i loro insuccessi.
Nella maggior parte dei casi si tratta di un anomalia dentale che scopriamo dopo aver tolto il dente; perché anche le RX non sempre è possibile fare diagnosi.
L' apicectomia e un intervento chirurgico demolitivo, non sempre è risolutivo e soprattutto non garantisce lunga vita al dente.
Il non trattamento del dente potrebbe dare delle evoluzioni di tipo cistico.
Riassumendo l' apicectomia è un nuovo tentativo di cura, per conservare il dente, con le sue possibili complicanze e senza certezze del risultato.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html