Alitosi and disturbi digestivi

Salve a tutti,

Sono un uomo di 44 anni.

Non fumo. Non bevo.

Mangio in maniera equlibrata (pichissimi cibi processati, pochissimo zucchero).

Pratico attivita' fisica regolarmeente.

Indice BMI ottimo.

Premetto che sono una persona soggetta ad ansia e stress.

Da circa un anno e mezzo soffro dei seguenti disturbi.

Disturbi:
- Sensazione di pesantezza a partire da un'ora dopo i pasti.

- Aria nello stomaco (con conseguente esigenza di eruttare) e piccoli fastidi / dolori retrosternali.

- Alitosi cronica: ho notato che la lingua appare biancastra e la mia saliva fa un odore sgradevole.

La mia igiene orale e' buona.

Utilizzo tutti gli strumenti consigliati, compresi idropulsore e pulisci lingua.

- Sporadicamente, gonfiore addominale.

Test effettuati:
- Gastroscopia: negativa.

Nessuna gastrite, infiammazione, reflusso o presenza di helicobacter.

- Small intestinal bacterial overgrowth (SIBO) test: positivo.

Trattamenti effettuati:
- Esomeprazolo per due mesi: leggermente migliorati i sintomi digestivi, ma non l'alitosi e lingua bianca.

- Antibiotico per due settimane + Probiotici dopo il risultato del SIBO test: nessun cambiamento.

Non nego che la lingua bianca e l'alitosi siano i problemi piu fastidiosi.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 385 2
Gentilissimo utente, la lingua patinata con un odore dell' alito, rientra nel fisiologico. Tutti i nostri orifizi, comunicanti con l'esterno hanno un odore. Gli animali sono attratti da questi odori, una volta lo era anche l'uomo, oggi purtroppo tendiamo a coprire sempre di più questi odori naturali, con sostanze chimiche che vendono come innocue.
La migliore soluzione è convivere e ricercare piacere con questi odori, alla fine non si tratta di una brutta malattia.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Grazie per la risposte dott. Ruffoni.

Lei pensa che sia una cosa fisiologica?

Glielo domando per due motivi:
1. non ho mai avuto problemi simili fino a poco piu di un anno fa.
2. mio fratello (che mi ha segnalato il problema dell'alitosi) non ha questo problema.

Inoltre, esiste un test per capire se la proliferazione batterica della lingue e' fisiologica o c'e' qualcosa che non va?

Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 385 2
Non è che lo penso, è una realtà, tutti gli orifizi hanno un odore che non è sempre uguale e che varia negli anni.
Chiaramente il tutto può essere accentuato, da uno stato orale degradato o da altre patologie che le sono state escluse.
Poco più di un anno fa, lei si alzava al mattino con l'alito che sapeva di menta fresca?
Provi a mettere il naso nella bocca di suo fratello e vedrà che percepisce un odore diverso da quello ambientale.
Nella bocca e sulla lingua abbiamo una flora di miliardi di batteri, che variano tutti i giorni, che non sono mai stabili; per cui un prelievo microbiologico non avrebbe significato.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html