Capsula provvisoria scementata

Buongiorno a tutti.

Da un paio di mesi a questa parte (da aprile per essere precisi) sto andando dal dentista per vía di un dente ormai devitalizzato che ha bisogno di essere incapsulato.

Sono nella fase in cui mi hanno già preso le impronte di precisione e ad ottobre mi metteranno la capsula definitiva.

Il motivo per cui stiamo tardando così tanto è perché io vivo all'estero (in Svizzera precisamente) e torno in italia sólo per qualche giorno, per cui non è stato possibile fare tutto in una sola seduta, perché le gengive avevano bisogno di guarire e dovevano poi "creare" la capsula definitiva.

Il mio problema è che purtroppo, questo sabato mi si è "scollata" la capsula provvisoria... non si è rotta o danneggiata, ma essendo provvisoria appunto non attacca più.

La prima cosa che ho fatto è stato recarmi in farmacia per chiedere Il cemento "fai da te" che mi era stato consigliato di acquistare dalla mia dentista in caso fosse successo una cosa del genere...
Ma qui in svizzera non vendono niente di tutto ciò... solo la colla per dentiere.

Quindi mi sono recata in uno studio dentistico, ma mi hanno chiesto 350 euro per riattaccare, dicendomi inoltre che si sarebbe potuta ristaccare, essendo appunto provvisoria.

Infine ho chiamato la mia dentista italiana e le ho spiegato la situazione, mi ha detto di ordinarlo online e così ho fatto.
Il mio dubbio è però se stare senza la capsula provvisoria per circa 10 giorni possa in qualche modo modificare le impronte di precisione già prese in presenza e di conseguenza dover rifare queste impronte e anche un'altra capsula definitiva...
Nel caso fosse così... che cosa potrei utilizzare per questi 10 giorni fino a quando Il cemento fai da te arriva?
Qui in svizzera l'unica cosa che vendono che in qualche modo si avvicina è la colla per le dentiere... cosa succede se metto quella per tener la capsula al suo posto per evitaré modifiche della gengiva?

Grazie in anticipo...
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 125 2
La prenda come un mio parere a distanza, per cui le consiglio di parlare con la collega che la segue.
Il problema principale è che in questa fase è necessario che il provvisorio resti in sede, così che si evitino spostamenti ed imprecisioni.
già posizionarlo va bene, eventualmente anche con la "colla".
Ma ripeto, ne parli con la collega, perché non conosciamo la possibilità o meno di farlo, non avendola visitata.
Salutoni

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
Utente
Buonasera dottore. Grazie mille per avermi risposto.
Si, ho parlato meglio con la dentista e anche lei mi ha detto di almeno posicionarlo qualche ora al giorno mentre sono a casa, ma cade vía subito e non posso muovermi. Così facendo ho paura di ingoiarlo, magari dimenticandomi qualche secondo di stare attenta.
Ho anche chiesto per la colla per dentiere ma non ha detto niente, gliel'ho chiesto varie volte ma non ha mai fatto rifermento a quello e non mi va di disturbarla troppo.. anche perché al telefono non parlo direttamente con lei ma con la segretaria, che mi dice quello che le hanno riferito..
Il dente è devitalizzato, per cui non mi fa male e non ha infiltrazioni né niente.. le impronte di precisione (e quindi l'ultima visita) risalgono a luglio, e li la dentista mi ha detto che procedeva tutto bene.
So che online è un po' difficile dare consigli.. ma lei pensa che la colla per dentiere non possa causare qualche danno? Ora sono alla terza notte che dormo senza capsula e ho sempre quest'ansia che anche solo di qualche mm si muova tutto e abbia praticamente buttato via I soldi.
La mia dentista mi ha detto che dovrebbe andare tutto bene che per qualche giorno (penso che 10 giorni in totale) non succede niente se non lo indosso. Ma ho sempre paura che qualcosa possa accedere. Anche perché la notte uso l'apparecchio invisibile di mantenimento.. non spinge più indietro I denti perché sono già stati allineati, ma magari con il fatto che ora ho gli spazi, potrebbero muoversi?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 125 2
Sul discorso dello spostamento dentario, sì, potrebbero spostarsi.

Sulla colla, io non riscontro problemi, però non posso darle un'opinione esaustiva o una raccomandazione a distanza. Anche perché non conosco il materiale, la resina di cui è fatto il provvisorio, e questa è un'informazione che solo la collega conosce.
È un suo diritto chiedere (anche con insistenza...).
Saluti

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
Utente
Va bene. Allora domani mattina riprovo a chiamare la dentista e glielo chiedo per l'ennesima volta.
Un'ultima cosa dottore, volevo un secondo parere anche sul fatto che quando indossavo la capsula provvisoria avevo sempre un alito pesantissimo, anche subito dopo essermi lavata I denti. invece ora che appunto sono un paio di giorni senza, questo odore è svanito.
Ovviamente l'avevo già fatto presente alla dottoressa e mi ha spiegato che era per via del cibo che si metteva tra la capsula e l'altro molare, perché essendo un provvisorio ancora non faceva contatto con l'altro dente.
Leí cosa ne pensa? Ho anche fatto ricerche su internet e leggevo che può anche essere dato dal fatto che il dentista non abbia fatto un buon lavoro.. mi fido della mia dentista e non mi piace pensare questo.. ma visto che ci sono ne approfitto per chiedere un'opinione.
Grazie mille. Buona serata
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 125 2
È spesso legato al cemento provvisorio e al fatto che il provvisorio, per quanto si possa lucidare, mantiene sempre un po' di rugosità che purtroppo fanno depositare batteri.

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
Utente
Va bene. La ringrazio infinitamente e le auguro una buona serata. Saluti