Incisivi centrali rotti

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni, a causa di un incidente ho rotto i 2 incisivi centrali superiori.

Uno è stato devitalizzato e reso moncone per una capsula, l'altro è stato ricostruito in composito.

La corona provvisoria è antiestetica, grossa e di colore sbagliato.
Quello ricostruito è accettabile.
Ma mi è stato assicurato che i due denti saranno uguali e che eventualmente potrei mettere una faccetta su quello ricostruito per migliorare l'estetica che per me è fondamentale.

Le mie domande sono:
1.
Il dente definitivo sarà come la capsula provvisoria che mi han messo?

2.
Se per aumentare la resa estetica optassi per una faccetta in ceramica sul dente ricostruito, la faccetta andrebbe applicata sul dente con la ricostruzione applicata o la ricostruzione in composito deve essere tolta per poter applicare la faccetta?
O si può applicare, limando superficialmente dente e composito?

3.
Nel caso in cui la faccetta in ceramica dovesse essere posta sul dente a cui è stata tolta la ricostruzione in composito, la faccetta sarà sufficientemente resistente?
La porzione di dente rimasto è meno della sua metà (inteso come metà in orizzontale)
4.
I miei denti con corona e ricostruzione o faccetta mi permetteranno di poter addentare un panino, pizza o altri cibi che si mordono?

Le mie preoccupazioni sono principalmente estetiche oltre che funzionali.

Vi ringrazio per le risposte.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 385 2
Gentilissima utente, la migliore estetica la si ottiene con due corone dello stesso materiale, in modo da riuscire ad addentare il cibo in tutta tranquillità.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta.

Mi è stato sconsigliato in quanto l'altro dente è sano, nonostante sia rotto, in quanto andrebbe monconizzato e si sprecherebbe tessuto dentale sano.
Magari esistono delle faccette che coprono anche il retro per essere più dure?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 385 2
Esistono anche queste faccette, ma alla fine si spreca anche qui tessuto dentale sano.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html