Dolore piuttosto forte dopo impianto dentale

salve,
4 giorni fa ho messo 2 impianti adiacenti (perdonate la terminologia inadeguata) molari arcata superiore, 2 viti in titanio credo.

l intervento ok, primo giorno naturalmente dolore ma moderato.

A poco a poco il dolore aumenta nei giorni e anche con brufen oki ottengo sollievo per poche ore.

ho preso antibiotico Rulid (sono allergico alle penicilline) 1 ora prima dell intervento e poi tutti i giorni a seguire.

Sono stato dal dentista 2 volte e mi hanno visitato 2 dentisti tra cui quello che ha fatto l impianto.

L impianto risulta ben saldo, la ferita rimarginata, il dentista ha percosso leggermente le viti ed io non sento nulla, l infiammazione o infezione e diciamo più in alto e non coinvolge l impianto altrimenti mi avrebbe fatto male toccandolo.
e la gengiva non mi duole affatto, sento dolore diciamo altezza zigomo.

tra 4 giorni riandrò dal dentista.

Sapete dirmi, anche se a distanza immagino di no, cosa può essere successo?

Nel frattempo oggi il farmacista mi ha dato synflex al posto di ibuprofene.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 385 2
Gentilissimo utente, la peggior cosa che può fare un farmacista, cambiare una prescrizione medica, senza essere un medico, senza conoscere la diagnosi, senza conoscere lo stato clinico anamnestico. Il paziente, non dovrebbe fidarsi di questi venditori e dovrebbe richiedere solo il farmaco prescritto dal medico.
Avere dolore dopo determinati interventi non è raro, fa parte delle complicanze. Ricordiamoci che non tutti gli impianti vanno a buon fine, il tempo darà la corretta risposta, per cui non le resta che attendere con pazienza.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta.
Quindi dovrei continuare con ibuprofene.
Per completezza uno dei 2 denti in passato era stata affetto da granuloma. dente estratto pulito dopo 3 /4 mesi e fatto un primo impianto fallito.
estratto anche dente adiacente che ballava e dopo qualche mese fatto questo doppio impianto.

quindi può accadere che faccia male anche per una settimana? il dolore é piuttosto intenso diciamo un poco inferiore a quello provocatomi dal granuloma che era lancinante.
Stamane ho preso ultimo antibiotico, domani mattina andrò dal dentista
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 385 2
Domani rivaluteranno lo stato clinico e radiologico, programmando eventuali nuove cure. Il dolore in casi particolari può permanere anche 2/3 mesi.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#4]
Utente
Allora vi aggiorno:
ieri sono stato dal mio medico perchè avevo finito l'antibiotico (il dentista non c'era) mi ha dato un antibiotico per le sedi paranasali e mascellari.
Lui ipotizza una qualche implicazione in quella zona.
Stamane sono stato dal dentista.
Nessuna infezione a livello di impianto che risulta stabile e insensibile alle sollecitazioni, abbiamo fatto lastre, dice tutto ok, e ha aggiunto "certo, ci siamo appoggiati al seno mascellare ma non ci sono infezioni o altro"
Confida che entro un'altra settimana tutto sparisca.
Io ad oggi dopo aver preso molti infiammatori (brufen,synflex) da 2 giorni prendo solo paracetamolo 1000 2/3 volte in 24 ore che è il medicinale che mi dà più sollievo ed ha l'effetto più duraturo.
Io soffro di sinusite (quando sono raffreddato) il dolore è in effetti molto simile e si irradia nei momenti acuti fino alla tempia, ma non ho muco o altro.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 385 2
Quindi la prescrizione del medico di base le avrebbe fatto solo danno, se non l'avesse visitata il suo odontoiatra che ha escluso la presenza di infezione.
Deve semplicemente pazientare, poi se passa tutto tra 7 giorni, ben venga.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#6]
Utente
Buongiono,
l'antibiotico l'avevo iniziato e dunque anche il dentista mi ha detto di proseguire.
La situazione è migliorata già dopo il primo giorno di antibiotico (probabilmente una coincidenza) ad oggi non assumo antinfiammatori o antidolorifici, a volte la notte, e solo di notte, compare un dolore che mi fa svegliare, ma non è paragonabile a quello dei giorni precedenti, ma il tutto sembra migliorare.

La ringrazio
[#7]
Utente
buongiorno, uno dei due impianti é stato appena rimosso.
non quello che era stato già rimosso ma il nuovo.
vi chiedo, se possibile rispondere, é normale? , frequente che acccada, raro?, oppure singolare tutto questo?
la vite é venuta via senza anestesia.
[#8]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 385 2
I testi dicono che la predicibilità di un impianto si avvicina al 100%, poi la realtà è diversa, perché gli odontoiatri non pubblicano gli insuccessi e li tengono nascosti.
Quello che è capitato a lei non è raro, in certi casi di insuccessi ripetuti, si opta per altro tipo di riabilitazione protesica.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html