Dente da latte a 25 anni

Buonasera sono qui per chiedere consiglio su cosa fare, in poche parole anni fa volevo mettere la macchinetta e scoprii che c’erano alcune complicazioni legate alla mascella ed al fatto che il mio canino di destra in basso fosse ancora da latte, da lì dopo la radiografia il dentista scoprì una cosa curiosa, a detta sua non aveva mai visto una cosa del genere in tutta la sua vita, il canino che avrebbe dovuto sostituire quello in basso a destra è cresciuto sotto a quello in basso a sinistra ed è fermo lì, da lì ho avuto altri problemi di salute e quindi ho spostato l’attenzione su quelli solo che ora il dente da latte ha cominciato a muoversi (non so perché il fastidio che mi provoca muovendolo e giocandoci mi piace) e piano piano ha iniziato a dare segni di cedimento, (in più ormai ho come questo tic di doverci giocare muovendolo tra i denti che mi sta facendo impazzire).

Volevo chiedere se debba aspettare che cada e poi andare dal dentista oppure se devo andare lì e procedere a farlo rimuovere ed aimè mettere un impianto dato che non penso si possa recuperare quello bloccato nella gengiva, e se voi potete anche dirmi più o meno quanto costerebbe un intervento così perché non sono in buone condizioni economiche, vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 905 24
Buongiorno. Per poterle rispondere sarebbe necessario visionare almeno una ortopantomografia.
"il canino che avrebbe dovuto sostituire quello in basso a destra è cresciuto sotto a quello in basso a sinistra ed è fermo lì": effettivamente, anche se il recupero ortodontico dei denti inclusi è un argomento che tratto quotidianamente, una dilocazione così ampia non l'ho mai vista. Bisognerebbe almeno che mi inviasse l'immagine a questi due indirizzi insieme:
dott.g.bernkopf@gmail.com ; studiober@studiober.com
In ogni caso , nell'approccio ad un dente incluso, il problema non riguarda quel dente, ma il motivo ben più ampio che coinvolge l'intera bocca, e che ha generato come conseguenza il fatto che quel dente non abbia potuto trovare la strada per erompere regolarmente.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
Utente
Ah quindi giustamente il problema non è il dente in sé ma tutta la bocca,purtroppo la radiografia è ferma dal mio dentista da più di due anni(non so bene perché l’abbia tenuta lui o se è la prassi per i dentisti)quindi dovrei andare a ritirarla,comunque purtroppo ho i denti storti in generale,quando andai dal dentista mi hanno anche detto che dovrei fare una operazione alla mascella perché è più indietro del normale,e ho già avuto a 12 anni problemi con denti inclusi siccome il canino in alto a destra crebbe sopra la gengiva e quindi per un periodo ho avuto un doppio canino,ed ha aperto molto la gengiva ed ha fatto diventare storti i denti dell’arcata superiore,comunque proverò a contattare il mio dentista per poter ritirare la radiografia