Rimozione dente del giudizio

Salve a tutti.
Da molti anni, almeno due volte l’anno, il dente del giudizio inferiore mi provoca un buco sulla gengiva che è abbastanza doloroso.
Dopo circa 2 settimane, il buco si rimargina.
Oltre a questo, il dentista ha notato che il dente del giudizio è un po’ cariato in maniera superficiale.
L’altra volta, gli chiesi se si potesse rimuovere, e me lo sconsigliò.
Mi disse che solo in casi eccezionali bisogna rimuoverlo perché c’è il rischio di toccare il nervo e ciò potrebbe provocare dei problemi.
Avrei due domande da porvi.

A chi mi potrei rivolgere per rimuoverlo?
Cerco un dottore, o chirurgo preparato, e non bado a spese.

Mi consigliate di rimuoverlo vista la situazione o no?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 385 2
Gentilissimo utente, questi denti possono essere rimossi solo dopo precise indicazioni. Il rischio zero non esiste, anche i migliori chirurghi orali hanno avuto le loro complicanze.
Il professionista che sta crescendo è un odontoiatra che si occupa di chirurgia orale.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Quindi mi consiglia di rifletterci molto bene se rimuoverlo o meno?
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.6k 227 18
Si rivolga ad un dentista ESPERTO in chirurgia orale.
Probabilmente le eseguirà una radiografia tridimensionale, una TAC che nel cavo orale si chiama Cone Beam, per individuare il percorso del nervo mandibolare in rapporto con le radici.

Sarà lui a capire se vi è un reale richio di lesione del nervo oppure no.
Il rischio ipotetico, come giustamente dice l'amico e collega Ruffoni, non può mai essere escluso per default, come non si può escludere che lei possa essere colpito da un meteorite mentre attraversa la strada.

Spero di essermi fatto capire.

Se effettivamente vi è un rapporto di contiguità fra radice e nervi, e il dentista esperto l'ha localizzato, ha anche capito come fare per togliere quel dente senza fare danni.

Con due volte l'anno che la gengiva gonfia, c'è poco da riflettere bene.
L'unica riflessione, secondo me, è COME cercare questo dentista REALMENTE ESPERTO in chirurgia orale.
E in Sicilia ce ne sono.
Solo che neppure io li conosco, dato che sto dall'altra parte dello stivale.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Utente
Grazie mille dottore e grazie anche all’altro collega. Cercherò allora un’esperto in modo tale da fare questa operazione. Grazie a tutti.