Posso vivere bene senza tutti i premolari?

Buongiorno, sto consultando più dentisti per mettere l’apparecchio dentale, molto di loro mi hanno proposto le mascherine per risolvere un affollamento dentale di media importanza, in aggiunta di togliere i 3 denti del giudizio rimasti perché sono cariati e fuori posto.
In tutto questo mi manca anche un molare che mi verrà impiantato a fine trattamento.

Pochi giorni fa consulto un altro dentista (odontoiatra) per avere più pareri e mi spiega che avendo una malocclusione per avere un ottimo risultato estetico e duraturo nel tempo vorrebbe togliermi i 4 premolari per poter non solo allinearli ma per risolvere questa malocclusione.

Mi ha abbastanza convinto che verrebbe fuori un buon lavoro, ma il mio timore è togliere 4 denti sani per poi avere il dubbio di problemi futuri e soprattutto togliendo anche i 3 del giudizio che so bene non servono a molto sarebbero 7 denti in meno, tra tutti i dentisti è stato l’unico a propormi il fisso come apparecchio cosa ne pensate?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11k 385 2
Gentilissima utente, effettivamente nella maggioranza dei casi, quando si tolgono i 4 premolari si tende a conservare i 4 terzi molari. Si ricordi che una maloclusione di tipo osseo a fine crescita, è modificabile solo con la chirurgia ortognatica.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html