Infiammazione cavo orale e gonfiore labbra

Buongiorno,
scrivo per sentire altri pareri, con l'ovvio limite del consulto a distanza, in merito ad alcuni sintomi che vanno avanti a intermittenza da un po' di mesi.

A fine aprile ho iniziato a sentire del fastidio alle mucose del cavo orale, che dolevano al passaggio dello spazzolino.
Le mucose si presentano arrossate vicino alle gengive, sia sopra sia sotto, ma più sotto.
A metà maggio ho iniziato gli sciacqui con curasept collutorio e il problema è rientrato, tanto che quando a fine maggio sono andata a fare la pulizia dentale semestrale l'igienista non ha notato niente di strano.

Arriviamo a fine luglio quando ho iniziato ad avvertire lo stesso fastidio/dolore al passaggio dello spazzolino e ho iniziato di nuovo col collutorio, accorgendomi anche di avere credo i linfonodi sottomandibolari leggermente dolenti.
Il mio curante mi ha detto di prendere brufen 2/3 gg e in effetti la dolenzia ai linfonodi è passata.
Se non che dopo qualche giorno mi sono svegliata una mattina con le labbra gonfie, che si sono sgonfiate poi da sole nel giro di qualche ora.
Il curante mi ha visitato e detto di prendere bentelan se risuccede.
È risuccesso 6 giorni dopo, 8 agosto, sempre preceduto da questa sensazione di fastidio alle mucose dal giorno prima.
Ho iniziato bentelan e fatto le analisi del sangue, emazie, ige totali già il giorno dopo 9 agosto, ripetute al rientro dalle ferie il 26 con anche iga igg igm.
Le ige sono basse, emocromo presentava il 9 agosto globuli bianchi alti ma il 26 nella norma.
Igm altine, il resto ok.

Sono partita per due settimane in ferie e non ho avuto nessun sintomo (non so se la cura di cortisone per 5 gg + sciacqui frequenti col collutorio abbia avuto un ruolo).
Rientro a casa e inizio nuovamente ad avvertire il fastidio alle mucose, e infatti stamattina mi sono svegliata di nuovo con le labbra gonfie e linfonodi sottomandibolari leggermente dolenti se schiaccio.

Il curante ritiene possa essere allergia e mi ha prescritto una visita allergologica che farò la prossima settimana.
Io non ho mai avuto allergie alimentari e mangio sempre le stesse cose.
Non bevo quasi mai e non fumo.
sono preoccupata perché sembro non venirne a capo.

Cos'altro potrei fare?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 385 2
Gentilissima utente, occorre escludere o confermare la presenza di malattia parodontale, poi si potrà passare alle corrette cure

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Gentile dottore, la ringrazio. Sono anni che faccio l'igiene dentale ogni sei mesi, non sanguino quando mi lavo i denti neanche durante le fasi infiammatorio tipo quella di oggi. Comunque la prossima settimana sentirò la mia dentista.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 385 2