Carie trascurata e dolore

Buonasera,
Sono una ragazza di 24 anni, a novembre del 2022 mi furono diagnosticate due carie lievi ai denti del giudizio superiori (neanche si vedevano nella radiografia), siccome devono essere tolti il dentista mi ha indicato di fare l’estrazione a entrambi senza curarli.

Uno dei due denti è stato estratto a gennaio 2024, mentre l’altro non l’ho ancora fatto estrarre, un po’ per altri problemi che ho avuto, un po’ per negligenza non ho avuto alcun dolore fino a due giorni fa: inizialmente era un fastidio lieve, stasera mi ritrovo con un dolore moderato al dente, all’orecchio dello stesso lato e alla zona circostante.

Ho contattato lo studio dentistico per prendere un appuntamento ma non mi hanno risposto (penso siano ancora in ferie?) , volevo chiedere se il dolore da me descritto è causato da una pulpite o da un ascesso.
Mi rendo conto di aver sbagliato ad aver trascurato questo problema che poteva arrecarmi meno dolore per così tanto tempo, chiedo un parere anche in merito alla gravità della situazione grazie e buona serata.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 385 2
Gentilissima utente, può rivolgersi al suo MMG, nell' attesa del suo odontoiatra, stia tranquilla che non sembra una situazione non è grave.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html