Dente aperto in attesa di estrazione

Buonasera,
dopo atroci dolori durati 5 gg finalmente ieri il dentista mi ha visitato e mi è stata diagnosticata una pulpite al dente del giudizio superiore.

Mi ha ripulito il dente dicendo che è morto e mi ha messo una medicazione provvisoria poiché tra 2 giorni partirò per una settimana di ferie, in attesa poi al mio rientro di procedere con l’estrazione.
Nella notte il dente a iniziato a farmi di nuovo male, oggi il dentista mi ha tolto la medicazione provvisoria dicendo che a questo punto non è più possibile tenerlo coperto e che è meglio tenerlo aperto e solo così smetterà di farmi male, inoltre fino al giorno dell’estrazione (tra 10gg) devo mettere una pallina di cotone all’interno del dente ogni volta che mangio.

Adesso mi è presa paura che possa inserirsi il cibo nonostante il cotone nel caso cosa potrebbe succedere?
mi ha anche detto che se tra un paio di gg o 3 dovesse iniziare di nuovo il dolore di iniziare l’antibiotico.

Io mi fido del mio dentista ma ho letto pareri contrastanti in merito e mi sono venuti dei dubbi pertanto chiedo questo consulto.

Grazie tante.

Saluti
[#1]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 591 17 6
Gentile utente
In tali casi sarebbe dirimente l estrazione del dente ma a causa della sua partenza reputo corretto l operato del del suo dentista, purtroppo a volte l anatomia del dente del giudizio comporta la presenza di numerosi canalicoli accessori che possono per un periodo di tempo provocare un certo grado di sensibilità, specie quando la polpa è in necrosi ( morta). La creazione di gas interno al dente che comprime le porzioni terminali provoca infatti sensibilità dolorifica. Per questo sono in linea con la condotta del suo dentista di fiducia per quanto concerne la rimozione dell otturazione provvisoria ed il posizionamento di un cotoncino da sostituire dopo i pasti, proprio per evitarle il dolore provocato dai gas prodotti dalla necrosi pulpare. Cordialmente

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#2]
Utente
Grazie tante, adesso sono più tranquilla.
Il cotoncino va inserito per ogni cosa che si mangia? Per esempio se sono al mare e ho voglia di un gelato è necessario che lo metta o posso farne a meno?
[#3]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 591 17 6
La protezione col cotone le serve per evitare che cibo solido o liquidò possa introdursi nel dente ed infettarlo velocemente. Le consiglio di cambiarlo ogni volta introduce in bocca un alimento ( a parte acqua vino e bibite). Associ anche un risciacquo con colluttorio a base di clorexidina nel dente prima di cambiare il cotone. Cordialmente

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#4]
Utente
Grazie Dottore, io avevo inteso che il cotoncino fosse da inserire solo al momento del pasto per poi rimuoverlo alla fine, prima della pulizia con spazzolino.
E quindi tenere il dente libero nei momenti dove non si ingerisce cibo.
Grazie ancora. Saluti
[#5]
Utente
Salve, per fortuna ad oggi non mi è tornato dolore solo che mi sto accorgendo, soprattutto la notte, di avere un sapore tremendo in bocca e credo proprio che sia sostanza che esce dal dente aperto, ma è normale? Per quanti giorni si protrarrà questa cosa?
[#6]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 591 17 6
Lo cambia il cotone prima di andare a dormire ? Non credo esca alcunché dal dente ma è solo il saporaccio che sente poiché è più facile si annidi cibo in un dente aperto. Faccia risciacqui con colluttorio medicale, alla clorexidina per ovviare all inconveniente. Saluti

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#7]
Utente
Il cotone lo metto solo per mangiare a colazione, pranzo e cena. Appena finito dopo ogni pasto lo tolgo, mi lavo ben bene i denti e faccio sciacqui con acqua e sale, pertanto la notte sono senza.. mi sembra ci cia qualche sostanza verde e puzzolente quando tolgo il cotone, potrebbe essere pus?
[#8]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 591 17 6
Il cotone va tenuto sempre poiché la bocca e un ricettacolo di batteri, acqua e sale ? Capisco perché sente un saporaccio nella bocca, usi un colluttorio specifico a base di clirexidina, per la sostanza verde non saprei proprio, magari è un po’ di rigurgito proveniente dalla digestione. Se avesse pus quel dente sarebbe anche dolente alla compressione, stia tranquilla cordialmente

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it