Linfonodo sottomandibolare sx gonfio

Buonasera dottori, ho da circa un anno il linfonodo sottomandibolare sinistro ingrossato, è successo in concomitanza di varie sedute dal dentista dove mi è stato estratto un vecchio impianto, devitalizzati alcuni denti e altri "lavori" visto la mia bocca devastata.
Siccome ero molto preoccupata, visto che non si riduceva, sono stata dal mio medico curante che mi ha esaminato con palpazione e non ha trovato altri linfonodi/tiroide ingrossato.
Ho comunque fatto esami del sangue e delle urine completi con controllo degli ormoni della tiroide e sono risultati perfetti a parte un lieve rialzo dei globuli bianchi: 10. 84 quando il massimo è 10. 50.
In ogni caso il medico mi ha detto di stare tranquilla, che non è un linfonodo sentinella di tumori, che spesso i "lavori" del dentista causano un ingrossamento nei linfonodi reattivi e che potrebbe essere stato così già da tempo senza che mai me ne accorgessi.
Nella parte sinistra della mandibola superiore poi ho un dente devitalizzato ma senza capsula... quindi penso più vulnerabile a infezioni... può essere causa di questo problema?
E se fosse stato qualcosa di grave avrei avuto altri sintomi durante questo periodo di tempo?
È davvero possibile che un linfonodo si gonfi e rimanga gonfio per anni?
Dovrei fare di nuovo esame del sangue o esami specifici tipo ecografia? Aggiungo che non è dolorante, né mi da problemi alla gola o mentre mangio/bevo... Cerco di non pensarci troppo, come mi ha anche suggerito più volte il medico, ma è una preoccupazione che non passa... Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 591 17
Gentile utente
Spesso linfonodi definiti reattivi ) cioè attivati da un infiammazione) possono aumentare di volume e permanere per diversi periodi di tempo. Questo è provocato non solo da lavori che esegue il dentista ( in genere non succede se non in casi rari) ma soprattutto da infiammazioni delle alte vie respiratorie ( tonsilliti, faringiti, tracheiti ). Lo dimostrano anche le analisi che ha eseguito ove si evidenzia una conta dei bianchi più alta. Per cui a giudicare dal suo racconto credo possa stare tranquilla. Cordialmente.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille per la sua risposta, Dottore. Cercherò di non preoccuparmi troppo...