3 gg. estraz. molare senza cura antibiotica preventiva, solo brufen dolore e gonfiore, che fare?

GIOVEDI HO ESTRATTO UN DENTE SENZA CURA ANTIBIOTICA PREVENTIVA.
DOPO SOLO BRUFEN E COLLUTTORIO CON CLOREXIDINA.
A CAUSA DEL DOLORE E GONFIORE ALLA MASCELLA, HO INIZIATO AD ASSUMERE ANCHE L'ANTIBIOTICO VECLAM, MA DOPO 3 GIORNI LA SITUAZIONE È PIÙ O MENO LA STESSA E, QUANDO IL DOLORE È PIÙ FORTE PRENDO ANCHE L' EFFERALGAN.
NATURALMENTE, NONOSTANTE IL MEPRAL, HO LO STOMACO A PEZZI E LA BOCCA AMARA.
L'ANTIBIOTICO SARÀ QUELLO GIUSTO?
È NORMALE TUTTO CIÒ VISTO CHE NON ERA MAI SUCCESSO NELLE PRECEDENTI ESTRAZIONI, MA CON TERAPIA ANTIBIOTICA (SEMPRE VECLAM) DAL GIORNO PRECEDENTE.
ESSENDO FINE SETTIMANA NON HO POTUTO CONTATTARE IL DENTISTA, CON CUI HO FISSATO UN APPUNTAMENTO, A DISTANZA DI UNA SETTIMANA, X IL CONTROLLO E L' EVENTUALE RIMOZIONE DEI DUE PUNTI, DI CUI UNO È GIA' CADUTO DA SOLO DOPO DUE GIORNI.
ASPETTO FIDUCIOSA UN SUO PARERE E LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE. MI SCUSI, VORREI AGGIUNGERE CHE, DOPO L'ESTRAZIONE, NON È USCITO SANGUE E IL DENTISTA MI DICEVA CHE STAVA GRATTANDO L'OSSO PER FARNE VENIRE FUORI UN PO', COSA CHE NON È AVVENUTA.
[#1]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 591 17 6
Gentile utente è probabile sì sia verificata un alveolite post estrattiva ( proprio per la mancanza di gemizio ematico e formazione di coagulo competente). L antibiotico non ha effetto alcuno in questi casi e comunque non è necessario assumerlo dopo un avulsione. È necessario invece un controllo dal suo dentista o altro collega prima possibile provvedere a trattare l alveolo infiammato. Cordialmente

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#2]
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la velocità della risposta. Nel pomeriggio chiamerò il mio dentista, anche perchè da ieri ho dolore anche al dente che era vicino a quello estratto, sebbene il gonfiore è quasi sparito. Intanto potrebbe dirmi come si procede in caso di alveolite. Distinti saluti e grazie ancora
[#3]
Utente
Gentile dr. Di Biase, poco fa ho chiamato il dentista che mi ha detto che è normale si possa formare un ascesso e che ho fatto bene a prendere l'antibiotico. Quando, poi, gli ho chiesto se poteva trattarsi di un'alveolite visto che non c'era stata uscita di sangue, lui mi ha risposto che può succedere anche questo, ma in un caso o nell'altro l'unica cura è l'antibiotico. E quando gli ho detto che dopo 4 giorni di VECLAM e Brufen, la situazione era peggiorata, mi ha consigliato di sostituire l'antibiotico con l'AGUMENTIN e andare da lui, solo per un controllo, giovedì. Ossia dopo una settimana dall'estrazione. E intanto io continuo ad imbottirmi di medicine che mi rovinano solo lo stomaco, visto che ho già problemi di gastrite e reflusso. Non le nascondo che sono sfiduciata. Spero che lei possa aiutarmi in qualche modo. Non so, indicandomi qualcosa di diverso che possa risolvere questo problema anche doloroso e, mi auguro, non pericoloso. Grazie
[#4]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 591 17 6
Ribadisco la terapia antibiotica non ha alcun effetto dopo aver estratto un dente, va prescritto PRIMA se presente un infezione acuta, o sé TRATTASI DI ESTRAZIONE chirurgica come profilassi. Qualora fosse necessaria una prosecuzione della terapia antibiotica va eseguita immediatamente dopo l estrazione e non dopo alcuni giorni. Purtroppo non è possibile una prescrizione di farmaci da parte nostra solo on line e senza una visita che permette la formulazione di una diagnosi certa, per cui posso solo consigliarle di farsi visitare prima possibile dal suo dentista di fiducia o se non dovesse essere soddisfatta anche da un altro medico. Cordialmente

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#5]
Utente
Va bene, grazie. Purtroppo qui le cose non funzionano così. Le diagnosi, a volte vengono fatte a distanza, al telefono. Da noi, la sanità è una triste realtà. Infatti il dentista mi ha detto che l'unica soluzione è l'antibiotico... La saluto cordialmente