Dolore al dente devitalizzato

Buongiorno, è da 10 giorni che soffro di dolori all ultimo molare in basso a sinistra.
Il dente è già stato devitalizzato (anche quello vicino) per un precedente (4 anni fa) ascesso.

Facendo i raggi negli anni successivi è emerso che ci sono dei granulomi ancora sotto ma sono stabili e nn stavano dando problemi.

Ha riiniziato da venerdì scorso a farmi male e facendo una panoramica qualche giorno fa hanno visto il granuloma che si era riattivato.
Mi hanno dato l antibiotico e questa sera dopo una settimana dovrei averlo finito.
Da quando sto prendendo l antibiotico il dolore pian piano sta scendendo, comunque sia al ps che dove ho fatto la panoramica mi dicono che devono essere estratti entrambi i denti.
Domanda...il mio dentista rientra dalle ferie mercoledì posso aspettare?
Potrebbe ripartirmi il dolore come nei giorni precedenti?
Grazie
[#1]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 591 17 6
Buongiorno
Considerando che un granuloma rappresenta un meccanismo di difesa dell organismo a seguito di una disseminazione batterica entro i canali delle radici del dente infetto ( detta anche infiammazione cronica cioè che persiste nel tempo), non esistite nessuna riacutizzazione del granuloma poiché i batteri sono presenti da sempre entro quei canali ed il suo organismo sta tentando di isolarli e bloccarli entro le radici del suo dente. Appare evidente sia necessario un intervento di ritrattamento endodondico atto ad eliminare quei batteri presenti nei canali che porteranno ad un riassorbimento della lesione peri apicale ( cioè il cosiddetto granuloma). Può eseguirlo tranquillamente al rientro del suo dentista ma ciò che conta è trattare quella lesione onde evitare danni peggiori e al dente e alle strutture di supporto . Cordialmente

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#2]
Utente
Grazie. Quindi attendo un paio di giorni che rientri il mio dentista. Ero preoccupata in quanto i giorni scorsi avevo male anche alla mandibola ed al orecchio e avevo paura di rimanere senza copertura dell antibiotico e senza estrazione immediata.
[#3]
Utente
Buonasera, oggi ho tolto i due denti.
Volevo chiedere, siccome la scelta l ha data a me, se era meglio riprendere l antibiotico. Io ho giw fatto cinque giorni di Augmentin martedì-domenica della scorsa settimana, e il caso di rifare cinque giorni ora dopo averli tolti?
Mi ha già fatto la ricetta, dicendomi di prenderlo se mi veniva febbre o si gonfiava o se mi sentivi o più tranquilla.

Grazie
[#4]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 591 17 6
Éil medico che decide se è necessario prendere l antibiotico e per quanto tempo, se chi l ha curata ha lasciato a lei la scelta di prenderlo o meno si figuri se io possa risponderle riguardo l assunzione o meno di un farmaco senza averla mai visitata. Ribadisco la necessità di una visita per una diagnosi e la stipula di un eventuale terapia farmacologica. Cordialmente

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#5]
Utente
La domanda era se l antibiotico in generale è meglio assumerlo anche dopo l estrazione.
Ieri ho fatto l estrazione quindi non capisco a che visita per diagnosi si riferisca. Ho appuntamento fra una settimana per togliere i punti e a dicembre per una tac. Grazie
[#6]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 591 17 6
In caso di interventi cruenti tipo osteoplastiche ( rimozione e modellazione di piccole porzioni ossee in estrazioni complesse ad esempio ) è possibile si possa instaurare una terapia antibiotica anche dopo aver tolto il dente . Come dicevo nel precedente commento infatti di norma è il medico che effettua l estrazione a decidere se farlo assumere o meno e per quanto tempo perché lui conosce l entità dell intervento ed il piano di cure che ha stabilito prima di effettuare l estrazione. Non lascia decidere al paziente se prendere o meno un farmaco che peraltro se preso inutilmente può causare resistenza batterica e risultare inefficace se assunto successivamente. Ecco che risulta indispensabile una visita di controllo per almeno comprendere la natura dell estrazione se vuole sapere questo dato da altro operatore prenderlo o meno nel suo caso specifico e non in generale . Per cui il mio consiglio e chiedere al medico che l ha curata Spero di essere stato più chiaro. Saluti

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#7]
Utente
Sì sì grazie ora mi è chiaro. Saluti