Afta labbro superiiore

Buongiorno,

Vorrei sottoporre una situazione che mi risulta abbastanza strana.
Da circa 5 giorni.
Nella mattinata di lunedì 19 agosto ho notato il mio labbro interno sinistro leggermente rosso e un po’ gonfio...nella stessa giornata vedo si forma una puntina bianca tipica delle afte.
Comincio subito a fare sciacqui con Alovex collutorio ma senza grossi risultati perché non arriva nella parte del labbro interessata.
Mani a mano lafta cresce.
Provo alovex Gel per due giorni ma anche quello non da risultati.
Nel frattempo sono 3 giorni che l’ afta è diventata tonda, anche piuttosto grande.
Naturalmente sul labbro interno mi da molto fastidio e da dolore vista la posizione.
Da ieri mattina che sto mettendo due volte al giorno Cortifluoral ma anche in questo caso la stomatite resta sempre così non accenna a regredire.
Poiché io sono abbastanza abituato alle afte e so che, quelle interne alla bocca in 4/5 giorni mi vanno via senza problemi con Alovex... ora mi chiedo a che santo devo votarmi per far sparire questa.

Specifico che a Luglio ho fatto analisi per vitamina B12 e acido folico ed il valore di questo ultimo e’ più basso del minimo (329 al posto di 389 di minimo)... devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 36
Gentile utente dalla descrizione che ci ha fatto riferendosi all'esordio ed evoluzione della lesione direi di non preoccuparsi.
Generalmente la afte Maior,quelle più grandi tendono a sovrainfettarsi,per cui i loro tempi di guarigione possono decisamente prolungarsi.
Se non manifesta ulteriori sintomi e ulteriori lesioni,abbia un po' di pazienza e facendosi consigliare anche dal suo medico di famiglia potrebbe associare alla terapia locale anche una terapia farmacologica sistemica per os.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Utente
Dottore buongiorno , posso chiedere cosa intende per :

1) ulteriori sintomi
2) ulteriori lesioni
3) terapia farmacologica sistemica .. io sto prendendo un complesso
Vitaminico Be total proprio per riequilibrare anche l’acido folico. Lei intende che oltre al
Cortifluoral io debba associare per esempio anche delta cortene? Per una afta non è forse troppo ? Chiedo , non sono un medico e le mie domande sono di pura informazione .
Comunque ho anche effettuato test per celia già con analisi del sangue ed è negativo, non ho il chron e per quel che riguarda una possibile infiammazione intestinale sto prendendo Singoteo . Ultima cosa : ho letto su vari siti specializzati che le afte non sono una espressione di eventuale tumore del cavo orale .. corretto ??
[#3]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 36
Domanda:ho letto su vari siti specializzati che le afte non sono una espressione di eventuale tumore del cavo orale .. corretto ??

Risposta: le Afte non presentano nessun rischio di degenerazione tumorale.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta