Misterioso problema gengivale: se possibile, più pareri

Gentili specialisti,

ogni volta che usufruisco di questo utile servizio, è occasione per porgervi i miei sentiti ringraziamenti.

Riassumo la situazione.
Un paio di mesi fa, a seguito di una visita di controllo, il mio odontoiatra ritiene di dover rivedere due ricostruzioni (non so di quelle materiale, ma visto che è stata utilizzata una luce blu, direi fotopolimerizzazione) di due denti devitalizzati adiacenti: il penultimo e l'ultimo molare a sx dell'arcata inferiore.
Al momento tutto bene, poi a partire da circa 10 gg dopo l'intervento ho iniziato ad avvertire dolore alla gengiva compresa tra i due denti, ma solo al contatto col cibo e alla digitopressione, con lieve sanguinamento e gonfiore.
Insomma, senza masticarci o toccarla, nessun dolore né fastidio.
Mi reco dal dentista, il quale dopo aver smussato i bordi delle ricostruzioni e scrupolosamente eseguito una rx ai due denti interessati (non è emerso nessun problema) decide di incidere col bisturi, rimuovere la gengiva da lui definita ipertrofica e eseguito curettage locale, dicendomi che è un problema infiammatorio e di applicare Curasept gel clorexidina 1%.
A oggi sono passati 5 gg dall'intervento ma nulla è cambiato: quasi nessun gonfiore ma dolore intenso solo e soltanto alla masticazione e digitopressione.
Richiamerò il medico per fare presente la cosa e fissare un' altra visita, ma intanto chiedo a voi specialisti: di cosa potrebbe trattarsi?
Considerando che dalla rx non è emerso nulla e che il dolore è solo premendo (con dito o cibo)?

Vi ringrazio sin d'ora e vi porgo saluti cordiali.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 385 2
Gentilissimo utente, potrebbe esserci una frattura non visibile alle RX o un risentimento parodontale.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html