Dolore faccette dentali

Salve,
Un mese fa ho fatto in Albania 4 faccette dentali, i due incisivi più i due incisivi laterali.
Esteticamente il lavoro è venuto molto bene e ha soddisfatto le mie aspettative di avere denti più grandi in linea con i miei canini più pronunciati.
I denti sono stati limati a loro detta il meno possibile, nonostante ciò sento molto spessore nella parte posteriore dei denti.
Il problema è che sento i denti sul quale si è intervenuto dolenti al tatto o quando mastico.
Se mastico distribuendo il carico su tutta L’arcata dentale il dolore è minore, mentre se provo a mordere qualcosa direttamente con gli incisivi il dolore aumenta di molto.
Sento spesso una sensazione di denti stretti, una sensazione di pressione sui denti, per intenderci la sensazione che si prova i primi giorni quando si mettono le mascherine nuove dell’apparecchio.
Inoltre credo che questo intervento mi abbia causato una malaocclusione portandomi a serrare molto i denti la notte, causandomi dolori e fastidi anche alla mandibola con conseguenti mal di testa.
Sono disperato, questo disagio sta influenzando tutte le miei giornate.
Cosa potrebbe essere andato storto, supponendo che qualcosa non vada?
[#1]
Prof. Ferdinando D'Avenia Dentista 16
Salve,
il suo quadro è molto semplice e descritto in modo estremamente didattico. I denti su cui sono intervenuti i colleghi albanesi sono in "trauma da occlusione", ossia a causa dello spessore del materiale da restauro toccano prima in chiusura oppure durante lo scivolamento tra loro.
Il rimedio sarebbe molto semplice: ritoccare l'eccesso di materiale, ma, se lo spessore delle faccette è esiguo come le hanno detto, potrebbero venire danneggiate da tale operazione.
Con il passare dei giorni il dolore che ora sente potrebbe riìdursi, ma c'è il rischio che i denti si mobilizzino e si spostino di conseguenza.
In alternativa potrebbe farsi spostare o ritoccare i denti antagonisti....... non una delle scelte più intelligenti..... Sarebbe stato meglio fare le faccette dello spessore corretto.
Cordiali saluti.

Dr. Ferdinando  DAvenia
odontoiatra
prof.ac. univ. di Parma

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio per la rapida risposta. Già prima di intervenire sui quattro denti avevo lo splintaggio per non far spostare i denti dopo aver messo l’apparecchio. È stato rimosso e rimesso post faccette. Dovrebbe impedire la mobilità dentale di cui parla? Nonostante i problemi di occlusione? Potrei risolvere indossando un bite notturno?
[#3]
Prof. Ferdinando D'Avenia Dentista 16
Buongiorno.
Lo splintaggio può, entro certi limiti e fino a che è meccanicamente efficiente, impedire la migrazione dentaria, NON il trauma da occlusione. Idem per il bite, che funziona finchè viene indossato. La soluzione vera e non palliativa è di rimuovere i precontatti.

Dr. Ferdinando  DAvenia
odontoiatra
prof.ac. univ. di Parma

Cefalea

Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.

Leggi tutto