Tac maxillo facciale

Il risultato della Tac è di lieve deviazione verso dx del III anteriore del setto nasale, che non condiziona asimmetria delle fosse nasali.
Lieve ipertrofia dei turbinanti inferiori.
Ipertrofia della mucosa di rivestimento delle pareti dei seni mascellari, con associata minima quota di ristagno mucoso.
Pervi osti mascellari lievemente ridotti in ampiezza per presenza di matariale caratterizzato da densità dei tessuti molli in corrispondenza della porzione superiore degli stessi.
Minima quota di ristagno mucoso è apprezzabile a livello di alcune cellette etmoidali in sede antero-superiore, con obliterazione dei canali fronto-etmoidali.
Regolarmente pneumatizzato il seno frontale.
Minima quota di ristagno mucoso a livello del seno frontale a sn.
Presenza di setto osseo completo in sede media a livello del seno sfenoidale, che appare normoaerato.
Aspetto pneumatizzato della clinoide anteriore di sn e della base del processo pterigoideo di dx.
Integre lamina cribra a lamine papiracee.

Prescritto Brusonex per 20 gg.
Se ho benessere solo nel periodo di uso del Brusonex questo può essere usato quotidinamente.

Le mie domande sono: il medicinale contiene o è a base di cortisone?
Il cortisone prescritto in pastiglie mi aveva fatto rialzare la pressione.
Il medicinale consigliato va bene senza effetti collaterali?
Anche per me che sono allergica alla penicillina?
C'è un prodotto più "leggero" da usare quotidianamente?
Se non ho benefici consigliato intervento.
DOTTORE COSA NE PENSA?
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 125 2
Non sono domande da odontoiatria...però le rispondo.
Ha probabilmente una sinusite, da trattare.

Il brusonex è un cortisonico locale, non dà fenomeni allergici da penicillina (che è un antibiotico, categoria farmacologica differente).
Propendo anche io all'intervento. Sicuramente le proporranno una Fess, intervento molto tranquillo, per curare e drenare i seni paranasali, e la correzione del setto nasale.
Saluti

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
Utente
Grazie mille dottore, ho avuto un problema con il computer e solo oggi ho letto la risposta. Sono comunque un po' preoccupata per il post-intervento. Da sempre ho problemi di coagulazione e il fatto di tenere dei tamponi nel naso e di tumefazioni al viso con un gessetto rigido mi spaventa un po'. Secondo lei cosa succede se non faccio l'intervento potrei avere complicazioni furure? O continuerei ad avere solo un fastidio di otturazione?
La ringrazio tantissimo per la cortese risposta. Buona giornata.