Antibiotico dopo curretage

Buongiorno, ho effettuato un cerettage gengivale per un dente rotto.
Ho fatto con loro sona spray.
Il dentista, non il mio ma uno nella località dove sono in vacanza, mi ha prescritto cefixoral.
É necessario l’antibiotico?
Alla domanda mi ha risposto io glielo prescrivo, poi veda lei... voi che ne pensate
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 385 2
Gentilissimo utente, lei a chiesto ad un medico che le ha prescritto un antibiotico se lo deve assumere?
Chiaramente va assunto, poi lei è libero di non curarsi.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Grazie dottore per la risposta.. volevo spiegarmi meglio.. mi si era rotto un pezzo di dente,niente dolore al caldo e freddo, ma solo dolore alla pressione e fastidio alla lingua. Siccome sono in una località di mare ho trovato l’unico disponibile.
Mi ha fatto 2 radiografie dove si vedeva la rottura di una vecchia otturazione finì alla base del dente. Non ha fatto uso di anestesia in puntura ma solo di qualche spruzzo di lidocaina. Mi ha trapanato il dente,chiuso,dopodiché ha preso un uncino e penso mi abbia ripulito la gengiva dove si era rotto. Dopodiché lavaggio e basta.
Purtroppo con i denti sono sfortunato, ho 7 impianti ed il mio dentista durante le estrazioni semplici non mi ha fatto neanche prendere l’antibiotico, per questo mi è venuto il dubbio,visto anche che non si è trattato di un’estrazione.
Il dottore mi prescrive AUGMENTIN per 5 giorni mattina e sera.
Io chiedo se era proprio necessario e lui allora cambia in CEFIXORAL 1 al giorno dicendo che è più leggero
A questo punto mi è sorto il dubbio ed ho chiesto cosa rischiavo a non prendere l’antibiotico. Mi ha risposto che serviva a far guarire la gengiva, ma a questo punto potevo aspettare 2 giorni , se non avendo dolore niente,altrimenti iniziare con l’antibiotico. Ho letto che il cutterage è una pratica un po’ lunga, io ho fatto veloce. Non giudico il conto perché io avevo bisogno,lui mi ha fatto andare, siamo al mare e va bene così, però il discorso antibiotico non mi è chiaro,e non vorrei che una pulitura alla gengiva sia passata per una cosa più grossa per giustificare il prezzo che ho pagato. Prima uno ,poi l’altro, sta cosa per me è inconcepibile. Se serviva doveva dire l’antibiotico serve, se non lo prende problema suo , non cambiare tipo e poi dire di aspettare 2 giorni, indipendentemente dalle mie domande.

Lei dottore, alla luce dei fatti, avrebbe prescritto antibiotico o no?
E se si, uno vale l’altro?
La ringrazio e spero di averle fatto una descrizione dettagliata
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 385 2
Mi scuso per la lettera "h" mancante nella mia prima risposta, ma ho riletto solo ora.
Purtroppo non conosciamo il suo stato clinico anamnestico, per dare una risposta fondata.
Molti medici, tendono ad accontentare le richieste del paziente, come nel suo caso e alla fine ci si trova nell' incertezza. Di sicuro se avesse rispettato la prima prescrizione senza interferire, non ci sarebbero state incertezze, ora le rimarranno sempre dei dubbi, speriamo che madre natura faccia la sua parte positivamente e che tutto vada a buon fine.
Buona vacanza.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.6k 227 18
"il mio dentista durante le estrazioni semplici non mi ha fatto neanche prendere l’antibiotico"

Neppure io lo faccio prendere.
Sono contrario a questo abuso smodato di antibiotico per ogni sciocchezza.
Solo poche volte, quando l'ansia del paziente per la sua mancanza sale eccessivamente, accontento il paziente, più che altro per metterlo tranquillo psicologicamente.

Il miglior medico è quello che le da i farmaci INDISPENSABILI o UTILI, nopn quello che glieli da sempre.

"Il dottore mi prescrive AUGMENTIN per 5 giorni mattina e sera.
Io chiedo se era proprio necessario e lui allora cambia in CEFIXORAL 1 al giorno dicendo che è più leggero"

Stron.. Scusi. Sono in totale disaccordo.

Oggi è il giorno successivo alla sua domanda: se non l'ha preso e la gengiva sta guarendo, tragga le sue conclusioni.
Se l'ha già preso, non guarirà prima per il suo uso.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
Utente
Buongiorno dott Formentelli,le volevo rispondere non per fare polemica verso il collega che ha risposto e neanche verso il medico che mi ha curato, ma solo per specificare un fatto.
Innanzitutto La ringrazio per la risposta.
Stamani ho scritto al mio dentista,che ,seppur in vacanza,mi ha risposto dicendomi di NON prendere l’antibiotico per una cosa del genere.

Non ho iniziato la terapia antibiotica,la gengiva non ha niente esternamente e da quel che posso vedere,niente sanguinamenti e adesso ho solo un leggerissimo fastidio al dente,che comunque ieri è stato lavorato.

Io non sono contrario ai farmaci,ma sono contrario a prenderli quando non ce n’è bisogno,specialmente una terapia antibiotica. Quando c’è bisogno sono il primo a prenderli. Mi sono permesso di dubitare la prescrizione in quanto ho già 6 impianti ed un dente del giudizio tolto,pertanto una certa esperienza di Augmentin post dentista la ho e mi sembrava strano doverlo prendere per una cosa del genere.

Detto questo,per fare riferimento alla risposta del suo collega, io non sono medico e posso anche permettermi di fare una domanda su un farmaco, e questo non vuol dire interferire.

ora le rimarranno sempre dei dubbi, speriamo che madre natura faccia la sua parte positivamente e che tutto vada a buon fine . I dubbi me li hanno tolti il mio dentista ed il dott. formentelli,senza scomodare madre natura
Comunque io ho posto la domanda in questo sito ed accetto le considerazioni di tutti .
Vi saluto e vi ringrazio
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.6k 227 18
Non si preoccupi.
il dr. Ruffoni è un carissimo amico, molto attento verso i nostri colleghi.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)