Test vitalità dentale

Salve dottori, mi trovo al bivio tra una devitalizzazione o meno e quindi vorrei un parere secondo la vostra esperienza, che può dire tutto e niente certamente, ma un parere in più non fa male.

Praticamente ho un dente otturato da diversi anni, tuttavia una volta all'anno torna a dare il classico dolore da carie che dura un paio di giorni, il punto è che dai RX la carie sicuramete è scesa molto in profondità, ma non sembra affatto aver danneggiato la polpa, quindi da quel punto di vista il dente è vitale, ma quando il dentista va ad effettuarmi il test di vitalità non ho nessuna reazione al freddo, quindi il dente è teoricamente morto.

A questo punto si è indecisi sul da farsi, al momento il dente non fa più male, e fino ad una settimana fa sentivo eccome lo stimolo del freddo, ma temo che quel freddo derivasse dalla gengiva a questo punto e non dal dente stesso, questa cosa non so definirla a pieno.

Come vedete è una situazione complicata, il dentista mi ha detto chiaramente che vuole fare di tutto per salvare il dente, e come dicevo dai RX non sembra un dente da devitalizzare, ma se una volta all'anno si presenta questa strana sintomatologia e per di più il test di vitalità ad una settimana di distanza sembra che dia il dente morto, bisogna capire la situazione.

Sentivo parlare anche di falsi test di vitalità, soprattutto quando vengono fatti a ridosso della sintomatologia, quindi mi aggrappo a quella speranza, ma sono scettico.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 385 2
Gentilissimo utente, nessuna decisione complicata, basta stare alle indicazioni del suo odontoiatra, che apre il dente, rimuove la carie e fa la diagnosi certa.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Salve, come le dicevo l'otturazione con incappucciamento di per sé è già stata fatta, il mio dottore era appunto indeciso se devitalizzare o meno proprio perché il test di vitalità del dente ha dato un brutto risultato, non sentendo appunto freddo, ma ai RX la polpa non sembrava affatto compromessa.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 385 2
C'è una carie sciesa in profondità, la carie va rimossa, poi il suo odontoiatra procederà con la cura migliore, semplice routine di tutti i giorni.
Si faccia mettere tutto per iscritto dal suo odontoiatra e me lo giri, così le cose saranno più chiare .

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#4]
Utente
Carissimo dr., grazie delle sue risposte, però provo a spiegarle ancora una volta perché probabilmente non sono stato chiaro, la carie è stata RIMOSSA, l'otturazione è stata fatta già un anno fa, dai raggi si vede esclusivamente l'esito dell'otturazione e non invece la carie che era assente, l'otturazione come le anticipavo è grande in quanto la carie rimossa è scesa ai limiti della polpa dove è stato fatto un incappucciamento pulpare, inizialmente sembrava funzionare, ma dopo questi eventi sintomatologici a quanto pare la situazione non è positiva.
Comunque sia cercheremo di capire meglio con il mio dentista, avevo chiesto un consulto solo per vedere statisticamente cosa si fa in questi casi, ma so che ogni paziente è a sé, quindi attenderò.