Radice dente e bifosfonati

Buongiorno,

Premessa: mia mamma 78 anni, il 1 giugno 2024 è stata operata, a seguito di una caduta, di protesi completa all’anca.
Dopo il primo controllo il 1 luglio le è stato prescritto Bonasol (bifosfonati) un flaconcino da assumere una volta a settimana, a causa dell’osteoporosi.

Una decina di giorni fa, mamma ha dolore e faccia gonfia, così si reca dal dentista.
Nella zona del canino (lei non ha denti in quella zona da anni) viene estratto un pezzettino di radice che ha detta del dentista dovrebbe essere il problema.
Le da Augumentin e la manda a casa.
Dopo due giorni mamma peggiora notevolmente anche con il gonfiore, cambio dentista il quale le fa una tac e dice che potrebbero essere numerosi fattori: un altro piccolissimo pezzettino di radice ancora presente ma dubita sia quello, una parte di osso un po’ consumata o batteri.
Le prescrive Rocefin siringhe.
Dopo 4/5 giorni mamma si sgonfia il dolore passa, sembra andare tutto bene.
Oggi dopo 8 giorni di Rocefin è di nuovo leggermente gonfia (non come all’inizio ma gonfia) ed ha un leggero dolore che passa con Tachipirina.

La mia domanda è: potrebbero essere i bifosfonati anche se assunti per un mese e mezzo?
Comunque li ha sospesi da quando è andata dal dentista in attesa di visita ortopedica e moc.
Secondo voi potrebbe essere qualcosa di grave?
Sono molto preoccupato, grazie
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 38
Gentile utente l'evento osteonecrosi è un fenomeno possibile in soggetti trattati con bifosfonati ,ma generalmente poco frequente se rapportato al numero di pazienti curati con questa famiglia di farmaci.
Dalla descrizione che ci ha fatto sembrerebbe la manifestazione di evento infettivo derivato dalla presenza di una radice infetta.

In genere la presenza di osteonecrosi si manifesta con la esposizione di osso.

Le consiglio dopo il parere del dentista curante,di continuare con la copertura farmacologica e monitorare il sito interessato dal disturbo nelle prossime settimane.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Utente
Il dentista mi ha consigliato di sospendere i bifosfonati, anche perché le sono stati prescritti in ospedale dopo l’operazione e senza una moc.

Dopo (speriamo) aver risolto questo problema farà una moc e sarà rivalutata da un ortopedico.

Lei pensa che una radice infetta sia resistente ad 8 giorni di Rocefin? Grazie per la disponibilità
[#3]
Utente
Gentili dottori pensate che possa essere osteonecrosi da bifosfonati? Il dentista l’ha messa come ipotesi ma non c’è esposizione dell’osso. Potrebbe essere l’inizio? Anche con un mese e mezzo di cura per via orale ?
[#4]
Dr. Gianpiero Potenza Dentista 16
Buongiorno, mi sento di rassicurarla sulla possibile osteonecrosi da bifosfonati.
Il rischio di questo tipo di osteonecrosi diventa statisticamente significativo solo dopo 24-36 mesi di assunzione continuativa, ed anche in questi casi è rarissimo che sia scollegato da interventi invasivi. Quindi non mi sembra il caso di pensare a questo.
Segua i consigli del Suo odontoiatra di fiducia e ci tenga aggiornati.

Buona giornata

Dott. G. Potenza
Medico Odontoiatra