Ascesso dentale molare inferiore dx

Buongiorno dottori vorrei porvi il problema ad un molare.
Domenica scorsa dopo giorni di lieve dolore mi è venuto un ascesso tremendo, mi è gonfiata la faccia e il dolore era atroce.
Vado in guardia medica mi prescrive augmentin e mi fa iniezione di toradol perche con normali antidolorifici non passava il dolore.
mi consiglia di andare dal dentista.
Nel mio paese non c'è un dentista aperto, tutti in vacanza.
Ne trovo uno per caso in un altro paese e molto gentile mi visita e capisce che deve drenare per far uscire il pus.
Il giorno dopo è meno gonfio, mi fa prendere cortisone, bentalan per un paio di giorni.
Dopo 8 giorni di antibiotico sembra vada un po meglio...stamattina mi sveglio e comincia a farmi male di nuovo.
Fino a lunedì il dentista non può visitarmi perché anche lui è in ferie.

La mia paura è che possa degenerare questa infezione provocando setticemia o flemmone o ancora fascite (lettura su Google) cosa ne pensate?
Posso aspettare tranquillamente lunedi 21 agosto, oppure se mi divesse gonfiare di nuovo, recarmi in pronto soccorso?
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 662 18 4
Se dovesse avere nuovamente gonfiore si può rivolgere al pronto soccorso sperando che ci sia anche un ambulatorio di odontoiatria.

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
Utente
Grazie dottore. Nel caso non avessi gonfiore posso aspettare tranquillamente il 21 di agosto? La mia paura è proprio questa che l'infezione possa propagarsi
[#3]
Utente
Buongiorno a distanza di una settimana,dopo ascesso, questa mattina mi sono svegliata con un piccolo dolore di nuovo. Non è molto gonfio solo un po.
Devo preoccuparmi o riprendere antibiotico in attesa del 21 di agosto? Nel peggiore dei casi cosa può succedere se ritorna ascesso?
[#4]
Utente
Buongiorno non so se è ancora valido questo post ma volevo aggiornare la mia situazione in merito ad un ascesso al 2 molare inferiore. Ieri ho fatto estrazione sotto copertura antibiotica, infezione c'era e addirittura mi ha intaccato osso . Mi ha estratto dente non mettendo punti. Oggi mi fa un pochino male ma sopportabile, l'unica cosa che mi preoccupa è un dolore, quando deglutisco, alla base della lingua. È normale visto che sono trascorsi solo 36 ore?
Riguardo ai punti ,e visto che assumo cardirene 100,pensate avrebbe dovuto darmeli?
Grazie in anticipo