Da pulpite reversibile a irreversibile, errore medico?

Salve dottori, all'incirca 4-5 anni fa ho avuto la mia prima carie dentale, l'ho curata con una semplice otturazione, dopo alcuni mesi ho continuato a sentire dolore, ho cambiato dentista ed ho avuto una seconda otturazione visto che la prima era fatta male, la stessa otturazione a causa del dolore l'ho ripetuta più e più volte (all'incirca 4-5 volte) negli anni a venire fino a quando per l'ennesima volta ho sentito un dolore talmente forte che ho capito che la polpa era andata in necrosi.

A questo punto sono certo di aver subito un danno da codesti dentisti che a quanto pare non sono stati in grado di fare una giusta otturazione, non voglio dire altro per questioni di privacy ma questa situazione mi ha deluso e distrutto psicologicamente, come spiegate questa situazione?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11k 385 2
Gentilissimo utente, in medicina esistono le complicanze, il suo dente ammalato con diagnosi di carie è stato curato, ma le cure non davano l'effetto voluto, da questa complicanza ci sono state altre cure, che si sono concluse con il trattamento canalare.
Questa purtroppo non è la sede, dove si tratta gli errori medici, perché è campo della medicina legale.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Va bene dottore, posso capire le complicanze, però al primo trattamento la carie non penso fosse così profonda, di conseguenza la logica mi porta a pensare che durante la pulizia interna del dente vi sia lasciata, involontariamente per carità, un poco di carie nascosta e di conseguenza questa silenziosamente ha continuato a fare danni nonostante l'apparente giusta otturazione. Perché se la carie ha raggiunto la polpa di certo non da sintomatologia a distanza di tre/quattro anni, ma vi è una sintomatologia grave sin da subito, inoltre faccio fatica a capire come un dente pulito da otturazione abbia sviluppato internamente della carie.
Comunque come dice lei non siamo in sede dove si trattano errori medici, ma lo è stato di certo, perché non posso avere un dente caricato in cura da almeno 4 anni.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11k 385 2
Purtroppo, non è così semplice come la vede lei, soprattutto se non ha in mano documentazione scritta da un medico che dichiari quello che lei pensa, senza delle basi scientifiche.
Di sicuro, per un medico a distanza, senza riscontri clinici, è più favorevole pensare, il dente aveva una carie, è stato curato con un otturazione, poi nel tempo il paziente non si è sottoposto a visita semestrale di controllo e si è formata un altra carie sullo stesso dente, che ha raggiunto la camera pulpare.
In qualsiasi caso, se lei desidera, considerando tutto, può rivolgersi a un medico legale.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#4]
Utente
Dottore, capisco la sua volontà , giustamente, di difendere i suoi colleghi, ma se un dente viene otturato e dopo 2 mesi torna a far male, e questo si ripete altre 3-4 volte, mi sembra abbastanza illogico che sia accaduto ciò che dice lei, a meno che questo dente abbia ricevuto una maledizione, andandosi a cariare ben 4 volte nel giro poco tempo, non le sembra un'idea assurda?
Concludo dicendole che lo stesso dentista ha ammesso che più di una volta l'otturazione è stata fatta male.

A questo punto posso dire, in tutta sicurezza, che il dente è stato volutamente reso insalvabile, accrescendo in anche un giovane come me, la stessa idea delle persone più adulte di me, ossia che una buona parte della fetta del mondo dell'odontoiatria non dovrebbe mettere mano nella bocca della gente.
Buona serata