Consigliate di rimuovere il frammento residuo tramite operazione chirurgica?

Buongiorno, tre anni fa ho estratto entrambi gli ottavi inferiori.

Di recente, ho iniziato ad avvertire dolore la cui sede precisa mi era difficile identificare, ma ad ogni modo localizzato nella zona inferiore destra.

Dopo aver descritto il mio sintomo all'odontoiatra, mi è stato indicato di effettuare un'ortopanoramica, dalla quale è poi risultato che è rimasto un frammento residuo dell'ottavo a destra, proprio nella zona dove avvertivo dolore.

Dunque la situazione è questa: il frammento nel tempo si è spostato andando a premere sul nervo (causandomi dolore di tipo costante, senza picchi più intensi).
La mia odontoiatra mi ha prescritto Augmentin e Brufen per scongiurare un'infezione, consigliandomi per il momento di non operare, dato che il frammento è a diretto contatto con il nervo e in profondità.

Le mie domande dunque sono queste:

nella situazione attuale, consigliate l'operazione per rimuovere il frammento?

C'è effettivamente il rischio di una paralisi facciale?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Salvatore Valenti Dentista, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicologo, Gnatologo, Odontostomatologo, Medico osteopata 101 4
Gentile paziente,
La sua è una situazione che capita purtroppo, abbastanza frequentemente.
C'è il rischio di una parestesia del labbro inferiore quando c'è uno stretto contatto tra il fascio vascolo nervoso e l'elemento dentario o il frammento da estrarre.
L'ortopanoramica, essendo un esame bidimensionale, non può essere sufficiente per valutare la percentuale di rischio.
Servirebbe quindi una valutazione 3D (con TC Come Beam), per valutare bene che tipo di rapporto c'è tra il frammento ed il nervo alveolare inferiore.
Dopo quest'esame, la cui prescrizione spetta a chi le farà la visita prechirurgica, e dopo l'esame clinico si potrà valutare la possibilità di procedere all'intervento.

Prof. Dott. Salvatore Valenti
Medico Odontoiatra, Psicologo - Agopuntura e Ipnosi
Prof. a c. Università di Roma